Home Consumatori Consumatori Italia

Sciopero nazionale di Autostrade lunedì 22 febbraio

Il casello di Chiavari (foto di repertorio)

E’ stato indetto da Fit Cisl Liguria, per il prossimo lunedì 22 febbraio uno sciopero nazionale dei lavoratori di Autostrade per quattro ore. Lo stop riguarderà anche il 1 Tronco di Genova.

Le dichiarazioni di Fit Cisl

“E’ imputabile – spiegano da Fit Cisl – esclusivamente all’Azienda, che per dirette responsabilità non ha voluto trovare una mediazione accettabile, nonostante gli sforzi e l’impegno messo in campo dalle Organizzazioni sindacali. Aspi ha inteso annunciare un piano industriale velleitario, in un futuro societario ancora incerto, mettendo da subito in evidenza lacune che lo rendono per noi incomprensibile ed inaccettabile nel merito”.

“In particolare, dal punto di vista occupazionale, ‘gli effetti speciali’ prodotti da Aspi che intenderebbe assicurare l’assunzione di 2 mila persone, numero importante, ma assolutamente insufficiente per le reali necessità di esercizio. E’ fondamentalmente una questione di sicurezza e servizio pubblico. E’ impensabile ipotizzare di lasciare le nostre Autostrade senza persone facendo esclusivamente ricorso ed affidamento alla tecnologia. Deve essere garantita la necessaria assistenza a tutte le lavoratrici, a tutti i lavoratori ed agli utenti che percorrono la nostra rete. E’ inaccettabile per noi che venga esclusa la dovuta stabilizzazione dei colleghi precari  che da anni sostengono l’azienda, in attesa di essere legittimamente occupati, assunzioni che devono essere fatte e nel rispetto del Contratto Collettivo Nazionale del Settore. Riteniamo si debbano ricercare le più razionali soluzioni alle problematiche da noi evidenziate. Deve prevalere il senso di responsabilità da parte della l’azienda, noi ci siamo, a tutela delle lavoratrici, dei lavoratori e dell’utenza tutta”, concludono il segretario generale aggiunto della Fit Cisl Liguria Raffaele Lupia e il coordinatore regionale di Autostrade della Fit Cisl Liguria Giuseppe Sgotti.

Come avverrà lo sciopero

Per quanto riguarda il comparto Esazione e personale turnista, compreso quello sottoposto alla regolamentazione dello sciopero, lo sciopero sarà previsto dalle ore 02,00 alle ore 06,00, dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00 (i turni spezzati e sfalsati sciopereranno in coincidenza delle fasce orarie sopraindicate).

Invece lo sciopero del personale tecnico/amministrativo sarà previsto nelle ultime 4 ore della prestazione/turno di lavoro.