Home Consumatori Consumatori Genova

Sapori in Paradiso sale in cattedra con gli studenti: si parte da Recco

Sapori in Paradiso sale in cattedra con gli studenti: si parte da Recco
Sapori in Paradiso - Foto Claudia Oliva

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP

Il Consorzio Salumi DOP Piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP continuano la loro proficua collaborazione nell’ambito del piano promozionale del Ministero, con il progetto “Sapori in Paradiso”, volto a valorizzare i loro prodotti tutelati.

L’iniziativa “Sapori in Paradiso in cattedra” coinvolge quest’anno due prestigiosi Istituti Alberghieri situati nelle aree di produzione DOP e IGP interessate: l’Istituto Raineri-Marcora di Piacenza e l’Istituto Marco Polo di Genova, con sede coordinata a Camogli.

Il programma prende il via a Recco il 24 aprile, con la partecipazione di cinquanta studenti delle classi terza e quinta dell’indirizzo cucina e sala, accompagnati dai loro insegnanti. L’evento si è svolto presso il ristorante Alfredo di Recco, dove è stata organizzata una sessione teorica sulla storia dei prodotti, dei consorzi e del processo che ha portato la Focaccia di Recco col formaggio ad ottenere l’IGP, posizionandosi tra le circa 300 eccellenze italiane tutelate a livello internazionale. Ad ogni studente sono state consegnate dispense informative.

Successivamente, il titolare del locale, Fabrizio Passano, guiderà una dimostrazione pratica delle fasi di preparazione del prodotto, illustrando le materie prime utilizzate per l’impasto, la stesura delle sfoglie e l’uso del formaggio, fino alla cottura in forno.

A seguire uno show cooking e dimostrazioni sulla preparazione tradizionale del pesto genovese al mortaio.

La lezione pratica e teorica terminerà verso le 12:30, seguita da un pranzo presso il ristorante Alfredo, con degustazione guidata della Focaccia di Recco col formaggio IGP e un menù tipico ligure.

Nel pomeriggio verrà concesso del tempo libero per visitare la città prima della partenza.

Il maestro norcino Mazzoni Fabrizio (foto Claudia Oliva)

L’iniziativa proseguirà il 22 maggio con gli studenti e gli insegnanti dell’Alberghiero Marco Polo, che partiranno da Genova e Camogli per raggiungere l’Istituto Raineri-Marcora a Piacenza.

Durante la visita, verrà mostrato loro il complesso scolastico, le cucine e i laboratori, nonché l’azienda agraria annessa, i vigneti e gli spazi comuni.

Il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini, guidato dal direttore Prof. Roberto Belli, offrirà agli ospiti liguri una visione approfondita dell’arte della norcineria, con dimostrazioni live delle tradizioni segrete che caratterizzano la preparazione e la lavorazione della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP.

L’obiettivo principale di “Sapori in Paradiso in cattedra” è quello di far comprendere ai partecipanti il valore dei prodotti DOP e IGP per il proprio territorio, informando sulle differenze di qualità rispetto ai prodotti generici.

Questa iniziativa è sempre più apprezzata dai media e da un pubblico sempre più vasto, con un ruolo chiave svolto dai giovani.

Grazie a “Sapori in Paradiso in cattedra”, gli addetti al settore potranno condividere i segreti dei Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col formaggio IGP, illustrando l’importanza dei riconoscimenti comunitari e il ruolo fondamentale dei consorzi nella tutela e promozione di queste eccellenze gastronomiche.