Home Cronaca Cronaca Genova

Santa Margherita, burrasca, vento, mareggiata e allagamenti

Paolo Donadoni, sindaco di "Santa" e personale protezione civile

Santa Margherita Ligure dopo 24 ore di piogge forti vento e mare agitato fa il punto della situazione. La mareggiata, già ieri sera, aveva invaso alcune zone del lungomare allagandole ma subito ripristinate con l’intervento della Protezione civile. Questa mattina le zone a mare erano pressoché tutte ripristinate.

La nuova diga del porto, ancora da ultimare, ha retto alla violenza del mare e non ha subito danni strutturali: due soli massi di piccole dimensioni si sono spostati dalla massicciata, alzati dalle onde e appoggiati in banchina; la scogliera non ha subito danni, all’interno del cantiere ci sono danni ma nulla di particolare.

Sulla strada provinciale 227 per Paraggi e Portofino è stato istituito per sicurezza un senso unico alternato nella zona dello scoglio della Carega causa un parziale svuotamento del muro sottostante che sostiene la carreggiata. Gli interventi di ripristino sono già iniziati. Sullo stesso tratto si segnalano parti di passerella pedonale divelte dalle onde.

Emanuele Cozzio, vice sindaco di Santa Margherita Ligure con delega alla Protezione Civile racconta che: «Sono state ore difficili, di preoccupazione e di lavoro; ma alla fine il bilancio di questa violenta ondata di maltempo non ha avuto gravi conseguenze sul nostro territorio.

La parte idraulica – torrenti, tombini, caditoie – non è mai andata in sofferenza; la mareggiata, contro cui poco possiamo fare, ha trasportato acqua e detriti in parte delle zone esposte al mare prontamente eliminati. Anche i privati hanno fatto la loro parte mettendo in sicurezza se stessi e le loro attività commerciali.

Ringrazio tutte le persone che in queste ore hanno lavorato per la nostra comunità: gli ormeggiatori del nostro porto, Vab Gruppo Lupo, Radio Club Levante, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia Costiera».ABov