Home Consumatori Consumatori Genova

Santa Margherita Ligure e Portofino unite dai bus Amt elettrici

Amt, linea 782: bus elettrici a Santa Margherita e Portofino
Amt, linea 782: bus elettrici a Santa Margherita e Portofino

Santa Margherita Ligure e Portofino unite dai bus elettrici: la linea bus Amt 782 diventa green

Portofino e Santa Margherita Ligure sono le prime città ad avere la linea bus elettrificata del servizio extraurbano di Amt Genova. L’introduzione di autobus elettrici rappresenta un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’introduzione di mezzi di trasporto con l’adozione di tecnologie più sostenibili nel trasporto pubblico.
La linea bus 782 è in servizio tutti i giorni con la prima partenza da Santa Margherita Ligure alle ore 5.58 e l’ultima alle ore 00.37. Da Portofino la prima corsa è alle ore 6.15 e l’ultima all’1.00.  Per viaggiare a bordo dei bus 782 è necessario munirsi di un biglietto di corsa semplice a 3,50 euro che consente di viaggiare sulla linea e la libera circolazione, entro 75 minuti dalla convalida, nelle zone di Recco, Rapallo, Ruta, Zoagli e Camogli.

Sono validi anche il biglietto giornaliero METDaily, gli abbonamenti Blue&Green, MET26, AMTuna e tutti gli abbonamenti nominali. I residenti di Portofino e Santa Margherita, sulla linea 782, possono utilizzare il titolo di viaggio ordinario. Però devono essere muniti di documento di riconoscimento attestante la residenza.

Santa Margherita Ligure e Portofino unite dai bus Amt elettrici. Un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di gas serra anche nel Golfo del Tigullio?  Chiediamo a Ilaria Gavuglio, presidente di Amt Genova.

«Oggi compiamo un passo davvero importante nel nostro progetto elettrico, che traguarda un servizio green al 100%. Con il duplice obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti e sviluppare un’offerta al tempo stesso sostenibile e rispondente ai bisogni dei cittadini. Un progetto, quello elettrico, che è certamente virtuoso, ma complesso. Deve fare i conti con la sfida della tecnologia, l’evoluzione della logistica, la gestione di elevate potenze e l’infrastrutturazione dei depositi per la ricarica degli e-bus.

Il tutto inserito in un territorio decisamente sfidante come quello della Città metropolitana di Genova. Uno stimolo in più per perseguire con determinazione la scelta condivisa con gli Enti di una mobilità sempre più green e sostenibile. Desidero ringraziare Regione Liguria e Città Metropolitana per il continuo sostegno e i Comuni per la condivisione di questo importante risultato». Conclude Ilaria Gavuglio, presidente di Amt Genova.   

I quattro e-bus modello Eltron, di ultima generazione della società Rampini hanno una lunghezza di 8 metri, capienza fino a 48 passeggeri e hanno in dotazione un supporto tecnologico di ultima generazione. Questo modello Eltron, darà sicuramente un’integrazione di prestigio al parco automezzi di Amt Genova.

La linea Bus Amt 782 a trazione elettrica, questo è l’inizio di una trasformazione verso la riduzione dell’inquinamento anche nel Tigullio? Chiediamo a Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana.

«Città metropolitana sta lavorando insieme all’azienda su più obiettivi per migliorare la vita dei cittadini. In questo caso, aver reso totalmente elettrica la tratta Santa Margherita Ligure-Portofino vuol dire aver centrato uno degli obiettivi dell’Amministrazione che rappresento: la spinta verso una mobilità sempre più sostenibile. L’interesse di tutti, nella nostra attività quotidiana, deve essere quello di lasciare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato. Dobbiamo dare valore al trasporto pubblico, progettare e realizzare sistemi sempre meno impattanti per l’ambiente vuol dire lavorare in questa direzione».  Conclude Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana. 

«L’elettrificazione della linea Santa Margherita Ligure, Paraggi, Portofino – commenta Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure – realizza un sogno che avevamo prospettato anni addietro chiedendo l’inserimento di questo progetto nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) di Città Metropolitana di Genova. Oggi si realizza grazie alla collaborazione sinergica tra i nostri comuni, Amt e Città Metropolitana. E’ un risultato che dà grande prospettiva a tanti anni di impegno per la mobilità eco-sostenibile. Ringrazio tutti coloro i quali hanno lavorato per ottenere questo risultato.  Sono certo che sarà una qualità di servizio molto apprezzata dalla nostra cittadinanza e dai tanti ospiti del territorio».

«C’è grande soddisfazione – commenta Matteo Viacava, sindaco di Portofino – per l’avvio di questo nuovo servizio che rispetta due obiettivi fondamentali come la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Sono molto soddisfatto per la collaborazione con Amt, che come sempre, ha dato in passato così come oggi i frutti sperati. Sul tema della sicurezza, in particolare, mi preme anche ricordare l’impegno comune con il sindaco metropolitano, Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti. Come sempre, quando si lavora in squadra, le cose funzionano».

«Una linea turisticamente tra le più belle della Liguria e d’Italia, che unisce due perle del Tigullio quali Santa Margherita e Portofino, da oggi è servita con autobus totalmente elettrici, moderni, sicuri, comodi e soprattutto a zero emissioni. Crediamo moltissimo in questo tipo di mobilità ‘green’. Con le risorse gestite da Regione Liguria per il rinnovo dei parchi mezzi sono stati acquistati finora 111 autobus elettrici: 97 da AMT e 14 da Tpl Linea, finanziati per oltre 50 milioni di euro. Di questi mezzi 78, tutti comprati da Amt, sono già in servizio. In particolare, questa linea extraurbana, sarà servita dagli autobus acquistati con le risorse del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile. Sono assegnate dallo Stato alla Regione e poi trasferite ad Amt». Afferma l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori.  ABov