Home Consumatori Consumatori Savona

Sabato l’ Arnasca d’Argento alla Vioryl

Luciano Gallizia (Foto Daros)

SAVONA. 5 SETT. Una giornata ricca di eventi è in programma sabato ad Arnasco: in occasione della ventitreesima edizione dell’ “Arnasca d’Argento”. L’evento festeggerà anche il ventesimo anniversario della olivicoltura biologica nella lotta contro la mosca olearia.

“ Sarà una giornata ricca di appuntamenti- ci ha spiegato il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- che vedrà anche la presenza di illustri esperti e tecnici impegnati in incontri e laboratori che si svolgeranno nel pomeriggio e che sono rivolti a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche e che verranno ad Arnasco per assistere alla consegna dei premi della tradizionale Arnasca d’ Argento”.

Il via alle 14 e 30 con la registrazione dei partecipanti.
La giornata, che si aprirà con la visita guidata ad alcuni dei bellissimi oliveti estesi su 120 ettari di terrazze liguri, è organizzata dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, che conta 300 soci conferitori ed è guidata da oltre trent’ anni da Luciano Gallizia:

“Quest’ anno – ci ha spiegato lo stesso presidente- avremo prestigiosi relatori: Ruggero Petacchi, Samuele Cama e Gianluca Bico. Ad accompagnare i partecipanti alla visita guidata agli uliveti della nostra cooperativa saranno due validissimi esperti: Tommaso Bodini e Michelangelo Benza. Dopo aver visitato gli uliveti si aprirà ufficialmente il programma della 23esima edizione dell’ Arnasca d’Argento che quest’anno assegnerà un duplice riconoscimento. Il primo andrà alla Vioryl, la multinazionale greca che detiene il brevetto delle trappole per la cattura massale della mosca olearia, evitando così l’ uso di insetticidi chimici. L’altro vincitore sarà annunciato soltanto sabato pomeriggio”.

Alle ore 18 e 15 ci sarà la consegna dell’ Arnasca d’Argento e del premio intitolato alla memoria di Gianni Alberti. In conclusione alle 19 si aprirà, presso la Cooperativa, il banco di assaggio degli olii vergini d’oliva, mentre alle 19 e 30 inizierà l’evento: “L’olio extravergine di oliva nella cucina ligure”, una apericena sotto le stelle in piazza IV novembre.

La Coop Olivicola di Arnasco inoltre organizzerà, a partire dal 10 settembre (fino a 14 settembre) un Corso sulla tecnica e sulla costruzione dei muretti a secco. Per iscriversi è sufficiente consultare la pagina Facebook, mentre per avere maggiori informazioni sulla giornata di sabato, o sulla Cooperativa Olivicola di Arnasco e sulle sue molteplici iniziative, è possibile telefonare ai numeri 0182 761178 e 0182 761907-08(fax), oppure scrivere all’ indirrizzo e mail info@coopolivicolarnasco.it
CLAUDIO ALMANZI