Home Politica Politica Genova

Rossetti: vaccino a personale cooperative e tamponi gratis per chi accede a Rsa

Consigliere regionale Pippo Rossetti (foto di repertorio)

“Riceviamo le segnalazioni delle famiglie e registriamo la loro preoccupazione sul mancato accesso ai vaccini per il personale che opera nelle cooperative sociali e per gli operatori diversamente inquadrati nell’assistenza domiciliare ad anziani e disabili gravi.

Gli operatori devono poter rientrare tra le categorie prioritarie per non esporre pazienti fragili ad un potenziale rischio di contagio.

Chiediamo alla giunta regionale di attivarsi per dare anche a loro la possibilità di ricevere la somministrazione e operare in sicurezza”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale ligure Pippo Rossetti (Pd) annunciando sul tema la presentazione di un ordine del giorno nella prossima assemblea di lunedì.

“Chiederemo – ha sottolineato Rossetti – che gli operatori delle cooperative sociali, chi segue l’assistenza a domicilio di pazienti psichiatrici, anziani e disabili, ma anche le persone senza dimora e le associazioni che operano a loro sostegno vengano convocati immediatamente all’hub della Fiera per poter essere vaccinati come è stato fatto per il personale sanitario, mettendoli così in sicurezza rispetto ad un potenziale rischio.

Nel documento inseriremo anche la possibilità che siano resi gratuiti e fin da subito i tamponi per i parenti di pazienti che vanno in visita nelle strutture, fino ad ora a carico delle famiglie.

Su questi due temi chiederò a tutti i capigruppo la condivisione della proposta”.