Home Cronaca Cronaca Genova

Roadpol, network europeo delle Polizie stradali: in Liguria 422 verbali per eccessiva velocità

Era scomparso da Ravenna, anziano ritrovato dalla Polstrada alla Spezia
La polizia stradale alla Spezia

Dal 19 al 25 aprile marzo si è svolta la campagna congiunta di sicurezza stradale “Speed”, promossa da Roadpol – network europeo delle Polizie stradali, al quale da oltre 10 anni partecipa anche la Polizia Stradale del nostro Paese.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte a livello europeo.

Scopo della campagna SPEED (Velocità) è di contrastare efficacemente, su tutte verificare su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli che percorrono le nostre strade perché si sviluppi sempre di più la coscienza che in quel momento tutte le forze di polizia stradale stanno operando con le stesse modalità per lo stesso fine: garantire la sicurezza stradale.

Nella settimana dedicata a livello europeo al rispetto dei limiti di velocità alla guida, nelle 4 province liguri sono state contestate 58 le sanzioni contestata immediatamente su strada mentre 364 i fotogrammi impressi con autovelox che saranno notificati successivamente al trasgressore.

“I dati – spiegano dalla Polizia Stradale – dimostrano che occorre rinnovare l’impegno nelle campagne di prevenzione e sensibilizzazione al fine di aumentare il senso di responsabilità e l’attenzione da parte dei conducenti per ridurre una delle principali cause di incidenti stradali con gravi conseguenze.”