Home Spettacolo Spettacolo Savona

Riccardo Pampararo in concerto ad Albenga per Accademia Kronos

Riccardo Pampararo

SAVONA. 1 AGOS. Appuntamento da non perdere, per gli appassionati della chitarra classica e non solo, questa sera alle ore 21 ad Albenga, in piazza Trincheri, per il concerto di Riccardo Pampararo. Ancora una volta il noto veterinario e musicista ligure si impegna per una buona causa: le offerte infatti saranno utilizzate da Accademia Kronos per le iniziative a tutela degli animali del ponente ligure.

A presentare la serata sarà il noto attore Mario Mesiano, presidente e Direttore artistico dell’ Associazione Culturale Teatro Ingaunia.

“Anche questa sera- ci spiega Adalberto Guzzinati, giornalista e critico musicale- Pampararo con la sua bravura offrirà una serata davvero speciale agli albenganesi ed ai turisti che assisteranno all’ evento. Di solito il suo è un programma davvero singolare per un chitarrista classico perchè spazia dai classici fino alla musica jazz e rock”.

Il dottor Pampararo, che si è diplomato a pieni voti in chitarra classica, presso il Conservatorio Paganini di La Spezia, sotto la guida del Maestro savonese Pino Briasco, svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, ottenendo sempre vivo apprezzamento da parte del pubblico e della critica per la tecnica, la bellezza, la forza del suono e la sensibilità musicale. I suoi autori preferiti sono Paganini, Carulli, De Falla, Granados, Pernambuco, Abloniz, Piazzolla, Brouwner, Led Zeppelin, Bach, Cutting, Simon&Garfunkel, Myers, Webber, Beatles e Nicola Piovani. “I suoi concerti- conclude Guzzinati, giornalista e critico musicale- sono caratterizzati da continui passaggi dall’antico al moderno, dal Vecchio al Nuovo Continente. Pampararo si dimostrerà, per chi ancora non lo conoscesse dal vivo, un raffinato interprete, un sorprendente arrangiatore, un delicato esecutore”.

Ad organizzare la serata musicale del veterinario musicista calicese è uno dei più attivi sodalizi di volontariato del Comprensorio ingauno: si tratta dell’ Accademia Kronos che si occupa della salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

CLAUDIO ALMANZI