Home Politica Politica Genova

Riaprono discoteche (come bar e ristoranti) e parchi acquatici. Dal 16 sagre e Casinò Sanremo

Governatore ligure Giovanni Toti (foto di repertorio)

“Via libera da subito alla riapertura di discoteche (ma solo per ascolto musica, consumazioni al bar e ristorazione, ancora escluso il ballo), dei parchi acquatici, tematici e di divertimento, delle funivie, delle residenze universitarie, delle attività di formazione professionale, di educazione permamente degli adulti, delle scuole e dei corsi di lingua”.

Lo hanno comunicato i responsabili di Regione Liguria, a seguito della nuova ordinanza firmata stasera dal governatore Giovanni Toti.

“Da martedì 16 – hanno aggiunto – potranno essere allestite nuovamente sagre e fiere (oltre a manifestazioni ed eventi assimilabili) e potrà riaprire  il Casinò di Sanremo.

Inoltre, per il solo anno 2020, i contributi concessi ai comuni per la fruizione e la sicurezza della balneazione nelle spiagge libere potranno essere usati anche per le misure di sicurezza anti Covid-19.

“Anticipiamo alcune riaperture in attesa della scadenza del 15 – ha spiegato Toti – nel rispetto rigoroso di tutte le misure di prevenzione.

La riapertura dei locali delle discoteche, per usi diversi da quelli soliti, ci è sembrato un elemento di equità rispetto alle possibilità che hanno altri esercizi commerciali.

La riapertura del Casinò di Sanremo avverrà secondo le linee guida di sicurezza adottate in accordo con l’Asl1 Imperiese. E diamo un aiuto importante per la manutenzione e la sicurezza delle spiagge libere”.

“Il terzo report ministeriale – hanno sottolineato da Regione Liguria – reso noto dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità, sulla base dei dati delle aziende trasmessi da Alisa, ha certificato ancora che tutti i parametri in Liguria sono sotto la soglia critica. L’indice R(t) è a 0,49“.

Ecco il testo integrale della nuova ordinanza firmata stasera dal governatore ligure Giovanni Toti.

Regione Liguria – Ordinanza 36/2020