Home Consumatori Consumatori Genova

Riapertura Cup Asl 3 | Le modalità, sospeso accesso diretto

Riapertura Cup Asl 3 | Le modalità, sospeso accesso diretto

“Da dopodomani anche sul territorio dell’Asl3 Genovese sarà possibile prenotare nuovamente esami e visite tramite il CUP, Centro Unico di Prenotazioni.

Tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che hanno la relativa richiesta del medico possono richiedere visite ed esami specialistici.

“Per la prenotazione – hanno ribadito i responsabili dell’Asl3 Genovese –  i canali disponibili saranno: call center (800 098 543, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18 e apertura straordinaria sabato 27 giugno, dalle 8 alle 13), studi dei Medici di Medicina Generale e farmacie (che aderiscono al circuito CUP).

Restano temporaneamente sospese le prenotazioni presso gli sportelli nei Distretti.

Non sarà quindi possibile al momento recarsi nelle strutture per prenotare”.

Modalità prenotazione tramite Cup

“Le prestazioni indifferibili, ovvero quelle con classe di priorità U (urgente), laddove gestite tramite CUP regionale, e quelle con priorità B (breve, entro 10 giorni) – hanno aggiunto dall’Asl3 Genovese – potranno essere nuovamente prenotate direttamente dal cittadino attraverso il CUP.

Per il momento, i medici di medicina generale manterranno la possibilità di prenotare direttamente queste prestazioni, come previsto durante la fase emergenziale Covid-19.

Sarà inoltre prenotabile l’attività specialistica ambulatoriale con classe di priorità D (Differibile) e P (Programmabile) di tutte le specialità.

Ricordiamo che l’apertura del CUP sarà graduale e si prevede un ritorno a un regime erogativo normale entro il mese di settembre.

Per minimizzare e ridurre la diffusione del virus Sars-Cov2, saranno adottate tutte le misure generali di prevenzione con un conseguente aumento dei tempi necessari di esecuzione per le singole prestazioni.

Resta sospeso l’accesso diretto alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, compreso l’accesso ai centri prelievo che avverrà solo su prenotazione tramite CUP (eccetto per le donne in stato di gravidanza e per il controllo delle terapie anticoagulanti per i quali è previsto l’accesso diretto).

I prelievi a domicilio invece andranno prenotati attraverso i Distretti contattando i numeri al link: http://www.asl3.liguria.it/component/publiccompetitions/document/10607-punti-prelievo.html?view=document&id=10607:punti-prelievo&Itemid=144

Per eventuali criticità e segnalazioni sarà possibile contattare il numero verde gratuito 800 185055 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 fino al 26 giugno; dal 29 giugno con orario esteso sino alle 18″.

Lunedì riapre il Cup, ma i medici segnalano che fino al 40% dei pazienti non si presenta