Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, serata Toscana, appuntamento con Chimica & Cucina

0
CONDIVIDI
recco
Recco, serata Toscana, nuovo appuntamento con Chimica & Cucina.

Recco, serata Toscana, nuovo appuntamento con Chimica & Cucina.

Sarà la Toscana la regione protagonista del prossimo appuntamento di “Chimica & Cucina”, l’evento presentato dal professor Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore. Giovedì 19 gennaio alle ore 19, presso il ristorante “Da Ö Vittorio”, i presenti saranno guidati alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche toscane.
Nel corso della conferenza introduttiva alla cena a tema il professor Carlini spiegherà i segreti delle delizie toscane come i salumi, la fiorentina, il panforte e tanto altro. La rassegna si avvale del patrocinio del Comune di Recco e della Pro Loco. «Il cibo è cultura – spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alla cultura Enrico Zanini – attraverso il giro d’Italia gastronomico proposto da ‘Chimica & Cucina abbiamo modo di conoscere tutte le curiosità e le peculiarità scientifiche degli alimenti e dei vini italiani».  

“Chimica & Cucina – In giro per l’Italia” Serata Toscana. 

“Dolce paese, onde portai conforme, l’abito fiero e lo sdegnoso canto, e il petto ov’odio e amor mai non s’addorme, pur ti riveggo, e il cor mi balza in tanto” . Così Carducci decantava l’aspra bellezza del territorio e della gente toscana. E proprio per rendere omaggio a questa regione cardine dell’italianità nel mondo, la prossima serata di “Chimica & Cucina” avrà come tema le sublimi eccellenze toscane.
L’evento è presentato dal Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, che guiderà i presenti alla scoperta delle curiosità e delle peculiarità scientifiche degli alimenti e dei vini italiani.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco: potremo scoprire tutti i segreti delle delizie toscane come i salumi, la fiorentina, il panforte e tanto altro, attraverso l’interessante conferenza del prof. Carlini e della cena a tema che tradurrà la conoscenza in gusto.

Il menù proposto giovedì 19 gennaio alle ore 19, sarà:

Panpepato, pecorino e crostone di fegatini
Focaccia col formaggio e noci
Pici all’aglione della Val di Chiana
Baccalà alla livornese
Zuppa inglese alla De Medici  accompagnato da ottimo Rosso di Montepulciano Poliziano.
L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e di Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Farmacia Savio di Recco che offrirà un gradito omaggio a tutti i partecipanti. ABov