Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo, avviso per vento di burrasca. Nevischio sulle alture

Maltempo, avviso per vento di burrasca. Nevischio sulle alture
La neve è arrivata a Torriglia

Nell’entroterra del genovesato ha nevicato

Maltempo protagonista in Liguria dove dopo la mareggiata che si è abbattuta sulla costa ligure e il vento, è arrivata la neve nell’entroterra con una spruzzata sulle alture genovesi.

Arpal ha anche emanato un avviso per burrasca forte sul centro-Ponente della Liguria (Zone A e B).

Sono entrate in vigore dalla mezzanotte le ordinanze n.09/2016 e n.60/2016.

In particolare c’è il divieto transito in sopraelevata a veicoli a due ruote, telonati e furgonati. Mentre giardini, parchi e cimiteri sono chiusi al pubblico.

Nella notte e all’alba oltre alla pioggia è caduto anche un po’ di nevischio in particolare sulle alture di Genova Pra’, Pegli, ma anche a Pieve Alta dove però la neve non ha attecchito e nell’Imperiese.

Un po’ di neve è caduta nell’entroterra di Genova, in particolare in Valtrebbia.

Qualche sporadico fiocco nella notte ha raggiunto anche Imperia. Così come fiocchi di neve hanno interessato le alture di Genova e raggiunto anche alcune zone costiere come a Pegli dove però la neve non ha attecchito.

Maltempo, avviso per vento di burrasca. Nevischio sulle alture
La neve a Torriglia

Le previsioni di Arpal

Giovedì 19 gennaio

Precipitazioni sparse, più insistenti sul Levante, con possibili locali deboli rovesci.

Deboli precipitazioni nevose su parte orientale della zona D (Valle Stura), su zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto) e sull’interno del centro (quota neve 200-300m), sull’interno del Levante (quota neve 400-500 m).

Possibili spolverate nevose su parte occidentale val Bormida.

Esaurimento delle precipitazioni nel corso del pomeriggio. Nelle prime ore e fino a metà mattina circa venti di burrasca forte da Nord con raffiche anche superiori ai 100km/h sul centro-Levante; forti nel pomeriggio sulla costa e valli interne tra le provincie di Savona e Genova. Mare molto mosso. Disagio per freddo.

Venerdì 20 gennaio 

Venti settentrionali moderati con locali rinforzi intorno ai 60-70 km/h sui rilievi. Disagio per freddo su tutte le zone.