Home Politica Politica Genova

Recco: il sindaco Gandolfo revoca le deleghe a tre assessori

Recco: Gandolfo revoca le deleghe agli assessori Aprile, Peragallo, Zanini. 
Recco: Gandolfo revoca le deleghe agli assessori Aprile, Peragallo, Zanini. 

Recco: Gandolfo revoca le deleghe agli assessori Aprile, Peragallo, Zanini.   

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha preso una decisione risolutiva annunciando la revoca degli incarichi agli assessori Maria Caterina Peragallo, Francesca Aprile ed Enrico Zanini. La scelta è stata determinata dalla loro scelta di formare un gruppo consigliare autonomo.

Le deleghe precedentementi detenute da Peragallo, riguardanti Lavori Pubblici, Demanio Marittimo, Manutenzione e Frazioni, da Aprile, che si occupava di Servizi Sociali, Tradizioni Locali e Gemellaggi, e da Zanini, con responsabilità su Urbanistica, Edilizia privata, Attività produttive e Cultura, saranno ora riassegnate.

“Con profondo rammarico sono costretto a prendere atto di un’azione di rottura, ormai non più tollerabile, portata avanti dagli assessori Aprile, Peragallo e Zanini.

Questa loro volontà di frattura, presente già da tempo  ̶   spiega Gandolfo  ̶   è stata da ultimo ufficializzata attraverso la costituzione di un proprio gruppo consigliare autonomo.

Non va neppure sottaciuta la loro attività, coordinata dall’ex sindaco Dario Capurro e ormai ben nota a buona parte dei cittadini, volta alla possibile creazione di una lista alternativa per le prossime elezioni dell’8 e 9 giugno.

 

Tutte energie, queste, che gli assessori sottraggono al loro lavoro, rischiando così di rallentare o peggio ostacolare l’azione amministrativa fin qui proficua, qualora questa situazione dovesse protrarsi nel tempo”. 

“Tutto ciò mi sorprende”. Puntualizza il sindaco.

“Non può essere un problema di contenuti, visto che in questi cinque anni sono state portate avanti solo ed esclusivamente le azioni indicate nel programma da loro stessi sottoscritto.

Non può neppure essere un problema di metodo, visto che il lavoro, il dialogo e il confronto con gli altri assessori e consiglieri delegati procede senza nessun tipo di tensione.

Ciò che appare però ormai chiaro è come sia venuto meno quel reciproco rapporto di fiducia che sta alla base dell’operare insieme, tanto più importante quando si è chiamati ad amministrare una comunità.

Mi sarei aspettato che la loro azione di rottura li portasse, con un gesto di coerenza, a dimettersi dal ruolo di assessori.

Non essendo ciò avvenuto  –  spiega Gandolfo  –  è mio dovere di sindaco prendere atto di questa situazione, revocando i loro incarichi e riorganizzando una squadra di governo in grado di garantire la prosecuzione dell’azione amministrativa, nell’esclusivo interesse della città”.
Con questa comunicazione il Sindaco di Recco Carlo Gandolfo ha spiegato le sue scelte. ABov