Home Cultura Cultura Genova

Recco. Il racconto dell’ultima sera: romanzo storico di Giuseppe Rotunno

Recco, Il racconto dell’ultima sera: romanzo storico di Giuseppe Rotunno
Recco, Il racconto dell’ultima sera: romanzo storico di Giuseppe Rotunno

Recco, “Il racconto dell’ultima sera”: romanzo storico di Giuseppe Rotunno. Il libro sarà presentato, venerdì primo marzo alle ore 18 in Sala Polivalente.

Giuseppe Rotunno ha scritto il suo primo romanzo storico. Il lettore, immergendosi nella lettura, viene trasportato in un’epoca passata, resa viva da dettagli accurati e realistici.

Atmosfere, usanze, costumi e condizioni sociali, fino alla mentalità dei personaggi, sono il risultato di un attento studio e di una meticolosa ricerca da parte dell’autore. 

Presentazione del libro:

Anche Giuseppe Rotunno, il cui primo libro verrà presentato venerdì 1 marzo nella Sala Polivalente di Recco, si è dedicato per tre anni allo studio della documentazione e del materiale disponibile sull’epoca in cui ha ambientato la sua opera prima di iniziare a scrivere il romanzo storico:  “Il racconto dell’ultima sera”.

Il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, poi interverrà l’autore che dialogherà con Barbara Bernabò. Modera l’incontro e dibattito Daniela Bernini, del Consorzio Focaccia di Recco. 

Il sindaco Carlo Gandolfo spiega. 

«Conoscevo la passione storica del mio amico Giuseppe Rotunno ma sono rimasto colpito dalla sua capacità di scrivere. 

Il libro è una narrazione coinvolgente e fedele di un’epoca, che intreccia una storia di amicizia, amore e conoscenza, con un finale sorprendente e commovente. Siamo lieti di aver patrocinato la presentazione di questa opera». 

Ambientato negli anni 1096, nel corso della prima crociata, quella dei genovesi, dove Guglielmo Embriaco permise la conquista di Gerusalemme, nella trama del romanzo si intrecciano le vicende di personaggi realmente esistiti con quelle di figure d’invenzione.

Nel “Racconto dell’ultima sera”, Ahmed narra alla figlia le vicende umane di tre ragazzi: Anselmo, un monaco benedettino che diventa inconsapevole merce di scambio per convincere il padre Oberto a partecipare alla spedizione con la propria galea. 

Testariccia, un misterioso schiavo arabo studioso di piante officinali abbandona il suo nome il giorno stesso in cui viene rapito e venduto. Anna, una serva dal fascino inconsapevole, timorata di Dio e assetata di sapere e conoscenza. 

Attraverso le parole del padre, Chaimaa vedrà il rapporto fra i tre ragazzi; in un primo momento ostico e conflittuale. Ma poi diventare pian piano sempre più stretto fino a quando, trovato finalmente il coraggio di affrontare la verità nascosta nel “racconto dell’ultima sera”. Questo legame si rivelerà uno strumento capace di redimere tutti gli errori e gli orrori compiuti dagli altri protagonisti della storia. 

Biografia dell’autore: 

Rotunno è un funzionario pubblico. Sposato con Cristina, è papà di Gabriele, attuale consigliere comunale a Recco.  Assessore sempre per il comune di Recco dal 1999 al 2019, consigliere provinciale di Genova dal 2007 al 2012.  ABov