Home Cronaca Cronaca Genova

Recco, collocati contenitori raccolta olio vegetale usato

Contenitori di colore azzurro da utilizzare per il conferimento degli oli vegetali usati

Cinque nuovi contenitori di colore azzurro da utilizzare per il conferimento degli oli vegetali usati, sono stati installati in questi giorni, in vari punti della città di Recco. I raccoglitori si trovano in via Vecchia Vastato, piazzale Olimpia, piazzale Europa, Cabina Loderini, Valleverde e vanno usati per raccogliere in gran parte prodotti in cucina per la cottura (olio di oliva, di mais, di girasole, ecc).

I bidoni hanno carattere provvisorio, in attesa che la società Amiu fornisca modelli definitivi, e sostituiscono nelle postazioni dedicate e segnalate i vecchi bidoni gialli ormai decisamente deteriorati e non più in grado di raccogliere adeguatamente il residuo.

L’olio non può essere svuotato direttamente nel contenitore ma, dopo averlo fatto raffreddare, va travasato in una o più bottiglie di plastica già utilizzate, chiudendole bene con il tappo in maniera che l’olio non si sversi, e inserite nel bidone di raccolta.

«Con l’arrivo dei nuovi contenitori per la raccolta dell’olio vegetale contiamo di perfezionare il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti attuata sul territorio. Se gettato nel lavandino, l’olio rischia di causare seri problemi al sistema fognario e pregiudicare il corretto funzionamento dei depuratori. Invece, una volta trattato, può diventare un’importante risorsa» spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin. ABov