Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, abbandono dei rifiuti, decine di sanzioni ai trasgressori

Recco, abbandono dei rifiuti, decine di sanzioni ai trasgressori

Recco, contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, decine di sanzioni ai trasgressori. 

Intensificati dal mese di gennaio 2022 i servizi di controllo e repressione in materia ambientale riguardo al conferimento di rifiuti solidi urbani e microdiscariche, in esecuzione delle direttive del sindaco Carlo Gandolfo. Nel mirino della Polizia Locale ci sono il fenomeno dell’abbandono di rifiuti da parte di cittadini. Il mancato rispetto delle regole su orari di conferimento e della raccolta porta a porta. Quest’ultima è stato oggetto di controllo in tutto il territorio cittadino anche grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza.

La polizia locale ha effetuato 143 controlli ed elevati 61 verbali. Questi sono rilevamenti terminati il 10 luglio. Queste attività, abbinate a un incremento di azioni da parte del gestore del ciclo dei rifiuti in termini di ritiri e di nuovi servizi, ha consentito di raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%. Le ora di apertura della cabina Loderini e il servizio con gli ecovan sono aumentate. 

«I cittadini di Recco e gli ospiti presenti in città per un periodo di vacanza e relax sono generalmente molto attenti al rispetto delle norme sul conferimento dei rifiuti. L’aumento delle strategie di controllo   ̶    Gandolfo   ̶   ha lo scopo di fronteggiare le problematiche inerenti l’abbandono dei rifiuti. Il rispetto delle norme della raccolta differenziata e la sensibilizzazione verso le tematiche ecologiche.

Va da sé che questi sforzi coordinati dall’ufficio ambiente e dell’assessore Fanin vanno accompagnati da una attenta attività di controllo sul territorio. Si deve intervenire con efficacia con chi non rispetta le regole e i tanti recchesi che si impegnano a raggiungere questi risultati». ABov