Home Cronaca Cronaca Genova

Rave Party al Righi, denunciato organizzatore

Rave Party al Righi, denunciato organizzatore
Un rave party (immagine di repertorio)

Si stava svolgendo nei piazzali dell’ex Polveriera. Sequestrata anche l’attrezzatura

Questa notte, le pattuglie delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenute nel parco del Righi, nei pressi dell’edificio che ospitava il ristorante La Polveriera, in quanto negli ampi piazzali si stava svolgendo un rave party clandestino.

Considerata la presenza di un numero cospicuo di partecipanti, certamente superiore alle cento unità, e lo stato psicofisico verosimilmente alterato dall’abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti, si provvedeva a monitorare la situazione, evitando da subito un intervento di forza che avrebbe comportato gravi rischi per l’incolumità dei partecipanti e degli agenti intervenuti, visto peraltro che la zona è priva di illuminazione e di protezioni, in particolare nella parte che affaccia sugli storici forti.

Nella prima mattina, appena le condizioni di luce lo hanno consentito, le volanti, coordinate dal funzionario di turno e coadiuvate da pattuglie dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, sono intervenute interrompendo l’evento.

L’operazione ha portato all’identificazione di 54 persone. Fra queste è stato individuato l’organizzatore genovese dell’evento, M.D., che è stato denunciato per diversi reati quali inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, Oltraggio a Pubblico Ufficiale e ubriachezza e una sanzione amministrativa per aver tenuto Spettacoli o trattenimenti pubblici senza licenza.

Uno dei partecipanti, un giovane del 2000, è stato, inoltre, denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Sono state, inoltre, sequestrate le attrezzature elettriche ed elettroniche utilizzate per l’iniziativa: 2 gruppi elettrogeni, e gli apparati per la riproduzione della musica fra cui 7 diffusori.