Home Cultura Cultura Genova

Rapallo, Matteo Fazzini è il conservatore e curatore dei musei

Maria Cristina Ardito, consigliere, Matteo Fazzini, conservatore e curatore dei musei. Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo

Matteo Fazzini, 29 anni rapallese è il nuovo conservatore e curatore per i musei cittadini per il biennio 2021-2023. Ha preso servizio questa settimana.

Fazzini è laureato con il massimo dei voti all’Università di Genova. Ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte e valorizzazione del Patrimonio storico e artistico. Ha ottenuto la dignità di stampa per la tesi dal titolo “I cartellonisti liguri del Museo Nazionale Collezione Salce”. Attualmente frequenta la scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici.

«L’intento a lungo termine   ̶   spiega Fazzini   ̶   è invece integrare maggiormente l’attività dei musei nel tessuto cittadino: ad esempio, organizzando attività didattiche per gli alunni delle scuole e il mondo associazionistico.

Importante sarà anche la valorizzazione del giardino di villa Tigullio. La sinergia tra musei e biblioteca internazionale, oltre all’integrazione dei calendari delle attività museali al cartellone degli eventi cittadini».

«Come sindaco con delega alla Cultura, rivolgo a Matteo Fazzini i migliori auguri di buon Lavoro   ̶   commenta il primo cittadino Carlo Bagnasco   ̶   E’ nostra intenzione valorizzare e riscoprire l’importante patrimonio storico e artistico che i musei cittadini custodiscono e sono certo che il suo contributo sarà fondamentale per raggiungere questo obiettivo».

«Sono molto lieta della nomina del dott. Fazzini   ̶   aggiunge Maria Cristina Ardito, consigliere con incarico ai Musei cittadini   ̶   Il curriculum parla da solo, l’entusiasmo dovuto alla giovane età e il fatto di essere nostro concittadino rappresentano un valore aggiunto per valorizzare e modernizzare i nostri musei così come meritano e per infondere la conoscenza delle nostre tradizioni e radici alle nuove generazioni: penso ad esempio all’arte del merletto.

Aggiungo a tal proposito che, assieme agli uffici comunali preposti, sono al lavoro per istituire anche a Rapallo l’Albo delle Merlettaie». ABov