Home Cultura Cultura Genova

Provvidenza a Torriglia: ieri i fuochi d’artificio, oggi la processione

Provvidenza a Torriglia: ieri i fuochi d’artificio, oggi la processione
Fuochi d'artificio a Torriglia

Le celebrazioni per la Madonna della Provvidenza

Davvero belli i fuochi d’artificio che ieri sera hanno rallegrato Torriglia, nota cittadina turistica dell’entroterra di Genova in occasione della festa della Madonna della Provvidenza.

Tutto il paese e i turisti, molti dei quali provenienti da Genova, si sono messi col naso all’insù per vedere i fuochi che, quest’anno, sono stati davvero importanti.

Alle 22 le persone si sono date appuntamento chi sui terrazzi, chi nella zona delle piscine, chi sulle alture dal castello e intorno alle 22.15, ecco arrivare puntuale lo spettacolo pirotecnico.

La diretta dei fuochi

Madonna della Provvidenza di Torriglia, le celebrazioni di domenica 28 agosto

Oggi, domenica 28 agosto 2022, le celebrazioni per la Madonna della Provvidenza proseguono.
La celebrazione della Madonna della Provvidenza è un appuntamento irrinunciabile per i Torrigliesi e per coloro che soggiornano durante la stagione estiva.

Si tratta di una tradizione religiosa molto sentita dalla popolazione del luogo, che si appresta anche quest’anno a rendere omaggio, con la propria devozione, alla protettrice del paese: Madonna della Provvidenza.

Questa mattina alle ore 9.00 si è svolta la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Onorato e alle ore 11.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica.

Nel pomeriggio il Canto dei Vespri aprirà le celebrazioni, con la Processione della Statua della Madonna della Provvidenza portata dai portantini lungo le vie del centro del paese.

A seguire la Benedizione sulla piazza della Chiesa e la Santa Messa a suffragio di Don Romeo.

Questa sera alle ore 21.00 il consueto concerto bandistico, che chiuderà le celebrazioni per la festività di Nostra Signora Madonna della Provvidenza.

Lunedì 29 agosto, Festa della Madonna della Guardia, alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Cappelletta della Panteca in località Pietra.