Home Cultura Cultura Genova

Prossimi eventi alla Biblioteca universitaria

“La guerra per il Mezzogiorno” di Carmine Pinto
“La guerra per il Mezzogiorno” di Carmine Pinto

Prossimi eventi alla Biblioteca universitaria di Genova. Presentazione del saggio di Carmine Pinto e tante mostre.

Prossimi eventi alla Biblioteca universitaria fino al 5 giugno.

Martedì 31 maggio 2022, in Sala Conferenze, alle ore 17, presentazione del saggio di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno (Laterza, 2021). Ne discutono con l’Autore, Paolo Calcagno ed Emiliano Beri.

Il brigantaggio fu l’eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali?

La guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell’unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale.

La guerra per il mezzogiorno di Carmine Pinto-Copertina libro
La guerra per il mezzogiorno di Carmine Pinto-Copertina libro

Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti.

Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d’Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale:

i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali.

Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l’autonomismo borbonico;

l’antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali.

Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

MOSTRE in corso IN BUGe

Mostra fotografica sino al 7 giugno 2022

I colori della notte di Andrea Facco.

Una serie di fotografie che offre una visione differente e inusuale delle nostre città con vedute notturne che, inaspettatamente, si manifestano in molteplici colori e tante sfumature.

A cura del POLO della Fotografia – Prof. Giancarlo Pinto, PhD

Mostra sino al 30 giugno 2022

I madrigalisti di Genova. Polifonica genovese, a cura di Andrea Daffra e Lilia Gamberini.

Una mostra sulla lunga attività della celebre formazione musicale in occasione del centenario della nascita del loro fondatore e direttore maestro Leopoldo Gamberini (1922-2012), in occasione del centenario della sua nascita.

Mostra fotografica fino al 25 giugno

Randstad1969. 141 rullini riportati alla luce

La storia comincia con l’acquisto da parte dell’Associazione Civico Zero di 141 rullini Agfa a un’asta on line nel 2017.

Le pellicole vengono sviluppate e stampate e rivelano un racconto per immagini del Randstad Holland, agglomerato urbano che comprende Amsterdam ed altre sedici città dei Paesi Bassi, frutto del lavoro di un appassionato di fotografia olandese che ha realizzato questi scatti tra il 1969 e il 1971.

Il nome del progetto, Randstad1969 deriva dal foglio del giornale “Randastad” datato 31 gennaio 1969, che avvolgeva i rullini. Il nome del fotografo rimane sconosciuto, e non rivelabile.

La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.