Home Politica Politica Genova

Presidente consiglio comunale querelato per diffamazione da Noi di Chiavari

Chiavari, Antonio Segalerba (foto d'archivio)

Il gruppo consiliare Noi di Chiavari oggi ha comunicato “di aver provveduto a querelare per diffamazione il presidente del Consiglio comunale di Chiavari, avvocato Antonio Segalerba“.

«Riteniamo – affermano Roberto Levaggi (capogruppo), Daniela Colombo e Silvia Garibaldi – gravemente lesivo della nostra immagine, della nostra storia e della nostra dignità l’ultimo post apparso sulla pagina Facebook di Avanti Chiavari e firmato da Segalerba, dove veniamo accusati di aver previsto nel nostro piano urbanistico “migliaia di metri cubi di residenze e incubatori sulla Colmata”. Non c’è niente di più lontano dalla realtà: né nelle nostre dichiarazioni verbali, né nel nostro programma elettorale, né soprattutto nel piano urbanistico da noi messo a punto con la maggior tutela dell’ambiente possibile, per superare gli obbrobri di quello precedente. Stranamente, però, tale piano è fermo da un anno e l’attuale maggioranza, non noi, ha intenzione di metterci mano. L’avvocato Segalerba dovrà dimostrare davanti a un giudice la veridicità di quanto scritto.

Stiamo vivendo uno dei momenti più bui della vita politica di Chiavari. Dove la democrazia è continuamente calpestata da amministratori prepotenti, manichei e perennemente fiancheggiati e spalleggiati da personaggi facinorosi, fascisti conclamati e pregiudicati. Tutto questo è inaccettabile. Abbiamo detto sin dall’inizio che ci saremmo tutelati in ogni maniera di fronte a questo schifo, a questa caccia alle streghe. Avanti Chiavari sta spegnendo ogni parvenza di confronto dialettico, all’insegna del motto ‘con noi o contro di noi’ che sembra andare tanto di moda di questi tempi, con il colpevole silenzio di Canepa e Giardini, un tempo paladini della trasparenza. Per questo abbiamo querelato Segalerba, nella speranza di riportare un minimo di ordine.

Noi di Chiavari non diffonde nessuna fake news. Semplicemente continuiamo a sostenere che è stata gettata via l’area di sviluppo più strategica per Chiavari. Ottenendo come contropartita una scogliera. Il resto, infatti, è tutto da dimostrare. Non esiste neppure uno studio di fattibilità sul depuratore nella collocazione indicata da questa maggioranza, come denunciato da alcuni consiglieri metropolitani. E se fosse necessario spostarsi più all’interno? E ancora: per quanti anni la Colmata sarà inservibile come area per i parcheggi liberi? A chi ci accusa di diffondere notizie false, ricordiamo che non siamo stati noi a produrre, in campagna elettorale, un manifesto con un camino alto sei metri che emanava fumo giallo come una centrale nucleare. Se anche tentassimo di diffondere notizie false, non ne saremmo mai capaci e partiremmo sempre sconfitti in partenza da quelli di Avanti Chiavari, maestri irraggiungibili di balle e di fuffa».

L’ultima considerazione dei consiglieri comunali chiavaresi è per l’avvocato Segalerba: «Continua a fare dichiarazioni da sindaco. Mentre quello ufficiale, Di Capua, è nel torpore più assoluto. Peccato che Segalerba, da Presidente del Consiglio Comunale, dovrebbe avere un ruolo più istituzionale, di garanzia e tutela di tutti. Invece, come abbiamo fatto presente al Prefetto di Genova, continua a scendere nell’arena con un livore e un’arroganza pazzeschi. Forse si sente ancora un assessore all’urbanistica, come ai tempi del sindaco Agostino? Quando approvò decine di progetti e varianti a firma del figlio dell’ex sindaco, compresi i palazzi di Preli. Proprio in questo periodo, guarda caso, nacque quel progetto di edilizia residenziale alla Colmata di cui esiste ampia documentazione. Però, per l’avvocato i cementificatori saremmo noi… ».

L’associazione Noi di Chiavari, nelle prossime settimane, organizzerà una serie di incontri aperti a tutti sul tema depuratore e su molte altre priorità cittadine, «anche allo scopo di tenere alta l’asticella della democrazia di fronte a questo continuo svilimento. Chiavari, città con profonde radici cristiane e liberal democratiche, non merita di veder protagonisti esclusivamente simili esaltati».