Home Cultura

Presentazione progetto digitale per i musei di Varazze

Varazze
Presentazione App Musei Varazze

Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 10:00, nella civica biblioteca, in piazza San Bartolomeo n.3, il Comune di Varazze, presenterà il progetto “La tecnologia al servizio della rete culturale e attrattività verso le nuove generazioni”.

“E’ un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Agostino De Mari – intervengono il Sindaco Luigi Pierfederici e l’Assessore al patrimonio storico-culturale Mariangela Calcagno – che ha visto coinvolti tre musei rappresentativi del territorio varazzino.
Il progetto nasce a seguito della situazione di emergenza sanitaria che ha azzerato, di fatto, l’attività degli enti culturali del territorio.
La mancanza di adeguati strumenti digitali hanno impedito qualsiasi possibile fruizione, anche da remoto, dei contenuti culturali. Il gap tecnologico è uno dei temi che, attraverso questo progetto, si è potuto risolvere.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di creare un modello virtuoso che agevoli il coinvolgimento delle realtà culturali nel territorio varazzino.
Attraverso azioni collaborative e inclusive si è potuta aggiornare l’offerta culturale digitale con il fine di accrescere l’attrattività per il target di pubblico più giovane”.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Varazze capofila del progetto ed è stata accolta da “Casa Museo Bozzano Giorgis”, “Museo del Mare” e “Museo dell’Alpicella” i quali hanno beneficiato dei servizi digitali realizzati dal partner tecnologico Gisdata srl.

(C.S. Comune di Varazze)

www.ponentevarazzino.com