Home Consumatori

Premio Miglior Uliveto di Chiavari

Premio Miglior Uliveto di Chiavari

Ritorna il concorso “Miglior Uliveto di Chiavari” che premia sette produttori di olio del territorio.

Selezionati da un’apposita commissione di tecnici del settore appartenenti alle organizzazioni di categoria C.I.A. e Coldiretti.

Chiavari ha aderito, anche per il 2019, all’iniziativa “Premio Leivi 2019” promossa dal Comune di Leivi per valorizzare i migliori oli extravergini di oliva provenienti del comprensorio e favorire il mantenimento dell’ambiente con iniziative volte ad incentivare la presenza dell’uomo sul territorio.

Alla cerimonia di questa mattina sono intervenuti il sindaco Marco Di Capua, l’assessore al Turismo, Commercio e Agricoltura, Gianluca Ratto e il primo cittadino di Leivi, Vittorio Centanaro.

Classifica “Miglior Uliveto di Chiavari”

Primo classificato, con 40 punti, Marinoni Massimo;

secondo classificato, con 39 punti, Codebò Marco;

terzo, con 37 punti, Copello Giovanni Battista;

quarti a pari merito, con 34 punti, Aicardi Francesca e Devoto Vittorio;

quinti a pari merito, con 32 punti, Giosso Anna Maria e Sturla Vittorio.

«A nome di tutta la nostra amministrazione ringraziamo i produttori che si impegnano e spendono quotidianamente il loro tempo a presidiare le nostre colline, mantenendo e preservando non solo il paesaggio, ma un legame imprescindibile tra arte del saper fare e cultura locale» dichiara il sindaco Marco Di Capua.

«Una pratica estrema e coraggiosa per le molteplici difficoltà di coltivazione, un lavoro difficile e costoso per campagne e terreni impervi. Ma l’olivicoltore è un eroe, custode attivo della tradizione e responsabile della tenuta e rendita del territorio. Purtroppo, la resa di olio di quest’anno si è rivelata scarsa anche per il clima avverso che ha portato al proliferare della mosca olearia. Il concorso “Miglior Uliveto” vuole celebrare il lavoro svolto dagli olivicoltori, riconoscerne l’impegno e la perseveranza, qualità essenziali di noi liguri» sottolinea l’assessore Gianluca Ratto.

Chiude Vittorio Centanaro, sindaco di Leivi «Grazie al Comune di Chiavari per aver partecipato anche quest’anno alla nostra iniziativa. E’ importante far conoscere il nostro olio, esserne orgogliosi, pubblicizzarlo sulle tavole dei nostri ristoranti. Si tratta di un olio particolare e d’eccellenza, con un valore aggiunto: la fatica e la sfida che ogni produttore affronta. Dobbiamo investire nella sensibilizzazione e promozione congiunta delle nostre eccellenze».