Home Sport Sport Genova

Premiati dall’Ussi Liguria i giornalisti Porcella e Bacci

Premiati dall’Ussi Liguria i giornalisti Porcella e Bacci
I premiati 2021 dall’Ussi Liguria

Menzione speciale per Enrico Di Francesco

Si è tenuto questa mattina il tradizionale “scambio degli auguri” dei Giornalisti sportivi liguri organizzato dall’Ussi presso il Salone del Circolo Tennis di Valletta Cambiaso, a Genova.

Il Gruppo ligure ha voluto incontrare gli iscritti per la consegna dell’ormai storico cadeaux natalizio e per celebrare tre colleghi in questo finale di 2021.

A Giovanni Porcella è stato consegnato il Premio Ussi “Giornalista Sportivo Ligure dell’Anno” per aver sempre raccontato con passione e professionalità il mondo del calcio e dello sport.

Ad Alessandro Bacci, giovane volto del giornalismo televisivo che si è saputo affermare raccontando lo sport con entusiasmo ed equilibrio, è stato assegnato il “Premio Ussi Giovani”, giunto alla seconda edizione.

Una menzione speciale è stata dedicata, infine, a Enrico Di Francesco, collega pubblicista che si è distinto in una fase molto importante del crollo di Ponte Morandi.

I giornalisti sono anche persone che nella vita oltre a raccontare e documentare, spesso scendono in campo in prima persona quando c’è da aiutare.

Enrico, nel suo ruolo di volontario, ha assistito i 605 sfollati di Via Porro per immagazzinare e sorvegliare le poche cose che i Vigili del Fuoco riuscivano a portare a terra dagli appartamenti ormai abbandonati e destinati alla demolizione.

E ha proseguito nel suo impegno in questi anni al servizio del volontariato. Un augurio speciale è andato, poi, ad Adriano Bet, storica figura del giornalismo e della comunicazione genovese e ligure che ha recentemente compiuto 100 anni.

Entrato a far parte del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi nel 1977, è diventato un punto di riferimento per tutti i colleghi nella Sala Stampa dello Stadio “Luigi Ferraris” ed è stato eletto nel 1988 vicepresidente dell’Ussi ligure, al fianco del presidente Gian Luigi Corti.

Il 2021 è stato un anno ricco di sfide per l’Ussi Liguria che è stata parte attiva della riapertura delle conferenze stampa e degli incontri fisici con i rappresentanti di Genoa e Sampdoria dopo un lungo periodo di limitazioni forzate.

Il Gruppo presieduto da Michele Corti ha anche festeggiato i 75 anni di vita con un importante incontro lo scorso 9 novembre a cui hanno partecipato grandi personaggi dello sport e firme prestigiose del giornalismo. Nel corso dell’anno è stata anche intitolata la Tribuna Stampa dello Stadio Ferraris ai colleghi Alfredo Provenzali e Gian Luigi Corti.

Numerosi sono stati gli eventi patrocinati dall’Ussi che ha promosso e sostenuto anche importanti corsi di formazione in campo sportivo.

Anche il 2022 si annuncia ricco di sfide e il Consiglio Direttivo dell’Ussi ligure è pronto come sempre a lavorare al servizio dei colleghi.