Home Politica Politica Genova

Portofino isolata, altolà di Tosi e Traversi ad allargamento strada sul Monte

Maltempo, sopralluogo di Tosi e Traversi (M5S) nel Tigullio orientale

“Il crollo di un tratto della strada provinciale 227 che collega Santa Margherita a Portofino ha isolato il borgo, ora raggiungibile solo via mare. L’unica alternativa via terra è la strada sul Monte nel Parco protetto, che collega l’abitato a Portofino Vetta: stretta, sterrata e percorribile solo da piccoli mezzi di emergenza.

E’ di queste ore la proposta di allargarla, rendendola maggiormente fruibile dagli automezzi. Contrarie le associazioni ambientaliste, secondo le quali incomberebbe non solo il rischio di snaturare il Parco, ma anche che la strada si trasformi in abituale via di transito, con mezzi propri, per residenti e proprietari di terreni.

Capiamo e condividiamo completamente le preoccupazioni delle Associazioni e le condividiamo. Tuttavia, per rispondere alle emergenze, riteniamo sia doveroso permettere che quella strada possa essere percorsa da automezzi di piccole dimensioni a trazione 4×4, senza essere ulteriormente allargata. Spetterà poi al sindaco Matteo Viacava far sì che venga utilizzata solo in caso di necessità e che non dia il via, tanto oggi quanto in futuro, a speculazioni e usi impropri”.

Lo ha dichiarato oggi il deputato del M5S Roberto Traversi.

“La notizia secondo cui il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti vorrebbe allargare la strada – ha aggiunto il consigliere regionale Fabio Tosi – ha destato le preoccupazioni del Gruppo 5 Stelle in Regione. Ne sia tuttavia concesso, in questo momento molto particolare, l’uso per mezzi di dimensioni ridotte a trazione integrale, a patto che siano autorizzati e condotti da personale autorizzato.

Nell’abitato di Portofino risiedono poco più di 300 persone per lo più anziane: in caso di necessità, è importante che lo si possa raggiungere nel più breve tempo possibile, sfruttando l’unica strada carrabile.

Terminata l’emergenza e ripristinata la Provinciale 227, che ci auguriamo avvenga quanto prima, vigileremo affinché quella strada sterrata rimanga esattamente come quella che tutti la conosciamo: un’oasi di rara bellezza e un paradiso per escursionisti e amanti della natura”.