Home Cronaca Cronaca Genova

Portofino: domani nave Ichnusa porta il gas, ancora 140 auto intrappolate

Nave Ichnusa

Domani la nave “Ichnusa” di proprietà dell’armatore Blu Navy effettuerà un servizio straordinario per portare camion cisterna contenenti gas per il riscaldamento nel borgo di Portofino, rimasto isolato a causa del maltempo dei giorni scorsi.

La nave, normalmente impiegata nel collegamento fra Sardegna a Corsica sulla linea marittima fra i porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, aveva terminato il servizio stagionale lo scorso 30 settembre e in questi giorni si trovava a Genova, dove stava effettuando interventi in bacino.

La partenza è prevista all’alba da ponte Assereto, a Genova, dopo aver caricato i camion per poi dirigersi verso Portofino, dove l’arrivo previsto è attorno alle ore 8,30.

Ichnusa attraccherà al molo maxi-yacht, dove sono state effettuate alcune operazioni necessarie ad accoglierla in sicurezza.

E’ possibile che vengano effettuati altri servizi del genere nei prossimi giorni, condizioni meteo permettendo (le previsioni per i giorni successivi a lunedì non sono buone), forse giovedì 8, ma la situazione è naturalmente in evoluzione quotidiana.

Sicuramente domani non sarà possibile caricare a bordo dell’Ichnusa le auto private rimaste bloccate a Portofino, circa 140, e questo per motivi di sicurezza. La nave dovrà infatti riportare indietro i camion cisterna.