Home Sport Sport Genova

PGS Auxilium Genova e Casale insieme per collegiali giovanili

GENOVA. 12 FEB. Venerdì 16 febbraio sarà una giornata importante per la PGS Auxilium Genova perchè, grazie alla grande disponibilita’ della Novipiu’ Casale capoclassifica del girone Ovest della Lega di A2 Basket, la società del presidente Angelo Serra ospiterà Beppe Mangone (Responsabile del settore giovanile) e Gian Marco Di Matteo (allenatore Under 13 e Under 14) presso l’impianto di Via Cagliari.

Alle 17 saranno impegnati con allenamenti dei gruppi under 15 e under 16 di Peppe Fusco e Luca Bartolucci e, a seguire, alle 18.30 con gli Under 13 e 14 di Matteo Barbieri e David Gava.
Chiudera’ questo prestigioso incontro di formazione e scambio per il nostro Staff Tecnico Basket e Minibasket una riunione dove i due tecnici illustreranno le modalita’ di intervento nel Settore Giovanile Novipiu’.

Di seguito riportiamo un curriculum .

BEPPE MANGONE: Dall’estate 2016, il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Novipiù Junior Casale è Giuseppe Mangone, classe 1978, nelle precedenti 6 stagioni allenatore alla Pallacanestro Reggiana nello staff di Andrea Menozzi. Mangone, nel Settore Giovanile Novipiù, allena l’U13 Elite, l’U15 Eccellenza e l’U16 Eccellenza, e assiste in Prima Squadra il lavoro del Capo Allenatore Marco Ramondino, dell’Assistente Allenatore Andrea Valentini e del Secondo Assistente Andrea Fabrizi.
Nato a Modena il 26 marzo 1978, Mangone ha iniziato la sua carriera da coach con la Pallacanestro Sant’Anna Modena dove nel 2008, dopo aver portato l’U19 alla Fase Finale Regionale, fa da assistente a Lorenzo Martinelli in Serie C, diventando poi capo allenatore. Sempre negli anni modenesi, nel 2010 viene scelto per allenare la Selezione Regionale dell’Emilia Romagna nel Trofeo delle Regioni. Dal 2010 entra a far parte del Settore Giovanile della Pallacanestro Reggiana, dove rimane fino alla scorsa stagione. Durante la sua carriera con Reggio Emilia, Mangone è stato prima assistente di Devis Cagnardi – ora assistente in Prima Squadra con Max Menetti – e poi di Andrea Menozzi, storico Responsabile Settore Giovanile dei reggiani, oltre a guidare i propri gruppi ad alti traguardi. Nel 2014/15 viene premiato dalla FIP Emilia Romagna per il titolo regionale con l’U14. Al suo attivo ha anche due partecipazioni alla Novipiù Cup, il torneo U15 organizzato dal nostro Title Sponsor Novipiù: nella scorsa stagione, la sua Grissin Bon ha conquistato il titolo, con una memorabile finale in rimonta sull’Eurobasket Roma (qui il video integrale). Coach Mangone, durante l’estate 2016, nell’ambito del Torneo “Gianluca Molino” è stato uno dei relatori del clinic organizzato dal CNA di Torino, presentando “Collaborazioni offensive: gioco senza palla per categoria Under 15”.

GIANMARCO DI MATTEO: Inizia il suo percorso da allenatore nella LBL Caserta – squadra che lo avevo già visto crescere come giocatore – nella stagione 2009/10 come assistente allenatore della formazione U14 con la quale, l’anno successivo, si classifica al terzo posto regionale… Nella stagione 2013/14 diviene assistente allenatore anche del gruppo U17 Elite e da gennaio a maggio della formazione femminile Family Basket Caserta militante in Serie B…. Nel 2015/16 è capo allenatore in U14 Elite, e assistente allenatore della formazione U15 Eccellenza del Progetto One Team Basket, con la quale raggiunge lo spareggio Interzona… La scorsa stagione è stato assistente allenatore del Basket Casapulla in Serie C Silver e capo allenatore dell’U18 Regionale…. Ha continuato il suo impegno anche con il Progetto One Team Basket in qualità di Assistente Allenatore delle formazioni U15 e U16 Eccellenza e ricoprendo il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile per la LBL Caserta… Ha ricoperto il ruolo di video analista al Raduno della Nazionale Femminile di coach Capobianco nelle stagioni 2015/16 e 2016/17 ed è stato assistente allenatore della Selezione Regionale 2002 per il Progetto Azzurri… Alla Junior farà da supporto nella parte di preparazione video-statistica, oltre ai lavori sul campo secondo i dettami del capo allenatore… Sarà capo allenatore dei gruppi U13 e U14 Elite e Responsabile della Foresteria di Via Magnocavallo… E’ laureato in Ingegneria Gestionale e co-produttore per il CNA Campania della rivista tecnica online “PlayBook”.