Home Cronaca Cronaca Genova

Pet therapy, domani convegno Centro civico Buranello: terapia dolce per gli umani

Pet therapy (foto di repertorio)

Domani dalle 15 alle 18, presso il Centro Civico Buranello a Genova Sampierdarena, con il patrocinio del Municipio Centro Ovest si terrà il convegno sulla “Pet therapy” (terapia dell’animale da affezione).

Si tratta di una pratica di supporto insieme ad altre forme di terapia tradizionali, ormai diffusa in tutto il mondo, che utilizza gli effetti positivi scaturiti attraverso la vicinanza degli animali con le persone.‬

La consigliera municipale Serena Russo (Lega) insieme al consigliere comunale e presidente della Commissione Welfare Fabio Ariotti hanno organizzato il convegno con la partecipazione della Lega del Cane di Genova e il Centro Martin Buber, diretto a sensibilizzare i cittadini sul tema attraverso l’ausilio di una squadra di professionisti, che saranno presenti all’evento “su questa bellissima e utile forma di ‘terapia dolce’ basata sull’interazione uomo – animale”.

“Questa forma di terapia- ha spiegato Russo – si affianca alle altre terapie, per la cura della disabilità sia psichica sia fisica, oltreché per i disturbi di apprendimento quali ad esempio, ansia ed autismo. Gli animali ci aiutano a guarire, e la loro vicinanza, permette miglioramenti nella qualità della vita e dei rapporti umani”.

“Gli animali – ha aggiunto Ariotti – sono componenti della famiglia ed i temi da affrontare in questo mondo sono molteplici e questo della Pet therapy è sicuro tra quelli più importanti. Quella di domani sarà la prima di una serie di tante iniziative”.

All’evento saranno presenti Moretti (Etologa comportamentalista Lega del cane di Genova), Castelli (veterinario comportamentalista e presidente della Lega difesa del cane di Genova),  Ferrando (pediatra e docente all’Università di Genova).