Home Cronaca Cronaca Mondo

Parigi, scontri con la Polizia durante manifestazione | Video

Parigi, durante manifestazione scontri con la polizia
Una carica della polizia a Parigi

La manifestazione contro il caro vita e la precettazione dei lavoratori in sciopero

Dopo giornate di manifestazioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, quella di ieri, martedì 18 ottobre 2022, è stata una giornata di pesanti proteste a Parigi, ma non solo nella capitale francese.

Migliaia di persone sono scesi nelle strade di Parigi chiedendo salari più alti.

La manifestazione a Parigi (Video RT)

I manifestanti hanno costruito anche delle barricate e ci sono stati degli scontri pesanti con le forze dell’ordine che hanno generato un ferito.

Le proteste sono state generate dall’aumento dei prezzi delle materie prime e del costo della vita ormai divenuta insostenibile per molti francesi.

Diverse migliaia di persone si sono radunate a Parigi alla chiamata di quattro sindacati che chiedono aumenti salariali e denunciano la risposta delle Autorità allo sciopero con la precettazione dei lavoratori in particolare quelli delle raffinerie che sono da settimane in sciopero per salari ritenuti troppo bassi e carichi di lavoro eccessivi.

In alcune parti di Parigi le proteste sono diventate violente.

Gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine (Video Telegram)

I manifestanti oggi hanno cercato di costruire barricate per le strade della città, lanciare bottiglie contro le forze dell’ordine e petardi. Le forze dell’ordine hanno risposto con la forza usando  i manganelli e lo spray al peperoncino.

Nel quartiere di Montparnasse, alcune gruppi di manifestanti più agitati hanno vandalizzato una concessionaria BMW rompendo a bastonate le vetrine. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine in assetto antisommossa schierandosi davanti al negozio.

Un uomo è rimasto ferito negli scontri tra polizia e manifestanti a Parigi. A segnalarlo con tanto di video un giornalista locale. Secondo lui, il ferito è anche un rappresentante dei media ed aveva i segni di riconoscimento appropriati.

La situazione verso sera si è poi tranquillizzata.

Photo Gallery