Home Cronaca Cronaca Genova

Omicidio Pietra Ligure, il pm chiede l’ergastolo per Alamia

Processo Alessio Alamia

La pm Elisa Milocco oggi ha chiesto l’ergastolo per Alessio Alamia, il ventiduenne di Pietra Ligure a processo per l’omicidio della ex fidanzata Janira D’Amato, uccisa il 7 aprile del 2017 con 49 coltellate nella sua casa di piazzetta Morelli a Pietra Ligure.

La rappresentante della pubblica accusa ha contestato anche il reato di stalking, per il quale ha chiesto una pena di un anno e sei mesi di reclusione e l’aggravante della premeditazione.

I giorni precedenti e nello stesso giorno dell’omicidio, il giovane avrebbe contattato la vittima con una serie di messaggi e telefonate assillanti.

Per quanto riguarda la premeditazione, l’imputato avrebbe insistito per fare andare la ragazza a casa sua mentre aveva un coltello in tasca e ne avrebbe preparati altri nella casa.

Inoltre, il presunto assassino avrebbe compiuto diverse ricerche su internet con parole chiave piuttosto quali ‘uccidere persone’ o ‘come uccidere una persona’.

Secondo la perizia psichiatrica, Alessio Alamia era capace di intendere e volere quando aveva aggredito e ucciso la sua ex fidanzata.

Ora la parola al processo passerà agli avvocati difensori.