Home Spettacolo Spettacolo Genova

Oktoberfest a Genova dal 5 al 22 settembre

Oktoberfest a Genova dal 5 al 22 settembre

Torna a Genova da giovedì 5 a domenica 22 settembre, l’Oktoberfest, la manifestazione organizzata dalla birreria Hofbräuhaus in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Si tratta, secondo quanto piegano gli organizzatori, dell’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania

Quella di quest’anno sarà l’undicesima edizione della manifestazione che ogni anno porta nel capoluogo ligure un angolo di Baviera, grazie alle specialità gastronomiche bavaresi e all’ inconfondibile atmosfera di divertimento e convivialità che si respira sotto il tendone di Piazza della Vittoria.

Tra le novità, una rassegna con comici e artisti – OktoberFlash – e a una gara di cocktail a tema birra tra i locali dei Civ Genovino e San Lorenzo.

Curata dall’autore teatrale e comico Matteo Monforte, la rassegna avrà come protagonisti comici e artisti del panorama locale e nazionale, che sorprenderanno il pubblico con sketch improvvisi e spettacolari flash mob inaspettati. OktoberFlash prevede sette appuntamenti con flash mob a sorpresa, che si svolgeranno sotto il tendone principale: tra i protagonisti gli artisti circensi dell’Associazione Culturale Sarabanda (venerdì 6 settembre e mercoledì 18 settembre), artisti di calcio freestyle di Asd Live Freestyle (martedì 10 settembre), ballerini di tip-tap dell’Officina dell’Arte Tap Dance (venerdì 13 settembre), guerrieri con spade laser di LudoSport Italia (martedì 17 settembre) e, per finire, i grandi comici dei Bruciabaracche (giovedì 19 settembre).

La serata di sabato 14 settembre sarà dedicata al “ Prosit da Guinness”: è stata ufficialmente registrata presso gli uffici del Guinness World Records di Londra questa data per il tentativo di riuscire a far entrare la città di Genova nell’albo dei Guinness dei Primati.

Tutto il pubblico, sollecitato dall’orchestra bavarese, alzerà i boccali al cielo al canto di “Ein prosit” per il brindisi più memorabile della storia dell’Oktoberfest, che per durata e numero di partecipanti proverà a diventare record.

Altra novità della nuova edizione di Oktoberfest Genova è la collaborazione con i Civ Genovino e San Lorenzo, i cui locali per tutta la durata dell’evento aderiranno al concorso “Cocktail Birraio Contest” e proporranno cocktail a tema birra. Venerdì 13 settembre alle 16 si terrà la “ Oktoberfest Cocktail Parade ”: la banda bavarese dell’Oktoberfest sfilerà da Piazza della Vittoria fino al centro storico, dove assaggerà i cocktail birrai dei diversi locali e valuterà il migliore, che verrà annunciato e premiato sul palco durante la serata di domenica 15 settembre. Questo sodalizio rispecchia la volontà sempre più accesa dell’Oktoberfest genovese di aprirsi alla città, come conferma la collaborazione con il tessuto commerciale cittadino, che quest’anno coinvolge  oltre 130 negozi, impegnati nel tradizionale “ Concorso delle vetrine” a tema Oktoberfest.

“L’evento ogni anno si dimostra una concreta calamita turistica, capace di registrare un quarto di presenze da fuori Liguria – racconta l’organizzatore Alessio Balbi – Inoltre ogni edizione chiude con un bilancio finale di oltre 100 mila presenze. Oktoberfest è molto radicato a Genova, ma è anche capace di conquistare altre città come Torino e Milano, a dimostrazione della forza del format”.

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre  il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’ apertura anticipata alle 12 (fino alle 2).