Home Spettacolo Spettacolo Genova

Oh mio dio, all’Auditorium San Francesco di Chiavari

Oh mio dio, all'Auditorium San Francesco di Chiavari

Obiettivo Creatività, primo appuntamento domenica con la commedia, Oh mio dio! di Anat Gov, con Piero Nuti e Miriam Mesturino

Torna, all’Auditorium San Francesco, il progetto di valorizzazione promosso da Lunaria Teatro in collaborazione con il Comune e col sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che prevede interventi di ammodernamento degli impianti e una nuova stagione di prosa della quale vengono ora proposti i quattro appuntamenti sospesi durante l’emergenza sanitaria

“Obiettivo Creatività”, il progetto per la valorizzazione dell’Auditorium San Francesco promosso da Lunaria Teatro e sostenuto dalComune di Chiavari e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo – vincitore del bando Luoghi della Cultura 2019 – riparte, dopo l’emergenza sanitaria, proponendo dal 27 settembre al 21 novembre i quattro spettacoli inizialmente rinviati a causa del lockdown.

Si riparte, dunque, domenica 27 settembre alle 17.30, con “Oh mio Dio!” , commedia divertente e profonda, pervasa – nella miglioretradizione yiddish – da un umorismo sagace. Protagonisti due beniamini del pubblico, a formare una coppia inedita e fortissima: il decano del teatro italiano Piero Nuti (classe 1928) e Miriam Mesturino, con la partecipazione del giovane Gabriele Racca nel ruolo di Lior.

In questo testo ironico, intelligente e surreale di Anat Gov, una delle più importanti drammaturghe israeliane, la psicologa Ella, laica, ma desiderosa di una fede, madre single di un ragazzino autistico, riceve un paziente speciale, che dice di essere Dio. La donna inizialmente è perplessa, ma poi realizza di trovarsi veramente di fronte a Dio, un dio depresso, malato da 2000 anni, fragile seppur onnipotente, che sta meditando di spazzare il mondo con un nuovo diluvio universale.

In un dialogo-terapia scoppiettante, ricco di battute divertenti e acute, Piero Nuti e Miriam Mesturino affrontano problemi esistenziali, il mistero della creazione, la vita umana, le ingiustizie, i dolori, da due punti di vista contrapposti, quello di dio, deluso, e dell’uomo, schiacciato da un dio crudele. Entrambi i personaggi sono forti ma estremamente fragili e trovano nella comprensione e nell’amore la via per affrontare dolori e delusioni, con un’apertura finale verso l’ottimismo, la fiducia e la speranza di momenti migliori, con il figlio di Ella, Lior, che per la prima volta riesce a dire “mamma”.

Dalle note di regia: «Un testo originale, pervaso nella migliore tradizione yiddish da un umorismo sagace, che  diventa, battuta dopo battuta, una vera e propria argomentazione teologica. Dunque, al di là del paradosso da cui muove, qualcosa di molto serio. E di molto divertente».
Anat Gov (1953-2012), una delle più interessanti drammaturghe israeliane, ha studiato recitazione e teatro presso l’Università di Tel Aviv. Si è poi dedicata alla scrittura guadagnandosi un posto tra i grandi drammaturghi israeliani. Proprio “Oh mio dio!” è l’opera che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Ha riscosso i più grandi successi trattando temi sociali, di genere (ad esempio, nell’opera del 1999 “Le migliori amiche”, l’amicizia femminile), esistenziali (l’opera del 2001 “Finale felice” tratta il rapporto di un paziente col proprio cancro). Finale felice è stata scritta quando la stessa Gov stava affrontando il carcinoma del colon-retto che, nel 2012, la porterà alla morte. Per quest’opera, alla Gov è stato assegnato il prestigioso Premio Nisim Aloni.

Le dichiarazioni

«Dopo questo lungo e difficile periodo, cerchiamo di riprendere in mano la nostra vita anche attraverso l’arte e la bellezza e quindi il teatro. Il progetto Obiettivo Creatività, nato dalla strettissima collaborazione con Lunaria Teatro e l’assessorato alla Cultura, riparte dopo il grandissimo successo di Davide Enia e lo fa con lo stesso entusiasmo con il quale è partito – dichiara Silvia Stanig, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Chiavari –. L’Auditorium San Francesco riprende finalmente la sua funzione di punto di riferimento per tutte le attività creative e culturali con grandi artisti che renderanno indimenticabili queste giornate tutte chiavaresi. Affronteremo grandi temi e incontreremo eccezionali interpreti, ci ritroveremo a riflettere insieme per crescere e migliorare senza rinunciare a sorridere. Il primo appuntamento è per domenica 27 settembre all ore 17.30 con “Oh Dio mio!” è poi avanti fino a fine novembre. Il progetto Obiettivo Creatività poi proseguirà con nuove iniziative e nuovi sogni che sveleremo quando i tempi saranno maturi».

«Ripartiamo con uno dei progetti che meglio caratterizzano la linea artistica di Lunaria Teatro: la valorizzazione dei beni monumentali tramite le tecniche dello spettacolo – aggiungono Daniela Ardini e Giorgio Panni, direttori artistici di Lunaria Teatro –. Una chiesa divenuta luogo di cultura non poteva che attrarre il nostro sguardo! E il progetto “Obiettivo Creatività” racchiude in sé sia una fase “strutturale” di migliorie dell’auditorium che permettano una visione e un ascolto sempre più catturanti per lo spettatore, sia una fase “creativa” con ospitalità di grandi interpreti e grandi storie che rinsaldino sempre di più il legame che già esiste nella storia tra il luogo ospitante e la comunità del territorio. Grazie al lavoro sinergico con l’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari che ha sostenuto sin dal suo embrione questo progetto e all’importante sostegno della Compagnia di San Paolo riprendiamo da dove avevamo lasciato, cambiando soltanto un po’ l’ordine di apparizione».

Gli spettacoli successivi

Domenica 4 ottobre, sempre alle 17.30, un tuffo tra le pagine di Edgar Lee Masters e la musica di Fabrizio De André con “Donne di Spoon River”: le letture dalla celebre “Antologia” ad opera di Orietta Notari, attrice genovese pluripremiata, e Alice Bignone, accompagnate dalle note di “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”del grande Faber, messe in musica dalla chitarrista Michela Centanaro e dal suo ensemble, composto da Giacomo D’Alessandro (chitarra, voce), Rocco Mennella (chitarra, voce) e Maria Giulia Mensa (voce).

Domenica 11 ottobre, ancora alle 17.30, l’Auditorium San Francesco ospita invece la messa in scena di “Kohlhaas”, dall’omonimo racconto di Heinrich von Kleist portato in scena da Marco Baliani, uno degli interpreti più carismatici del teatro di narrazione, che è anche co-autore della sceneggiatura insieme a Remo Rostagno; la regia di Maria Maglietta, produzione di Trickster Teatro. La storia si ispira ad un reale fatto di cronaca avvenuto nella Germania del 1500, un sopruso perpetrato da un signorotto locale ai danni di un commerciante di cavalli che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

Sabato 21 novembre alle ore 21, infine, sarà la volta di “Creatura di sabbia”, adattamento dell’omonimo romanzo di Tahar Ben Jelloun e di un’altra opera dello scrittore marocchino, “Notte fatale”, trasposti sul palcoscenico da Daniela Ardini e interpretatiRaffaella Azim, primadonna del teatro italiano che ha lavorato con Trionfo, Ronconi, Sequi e Salveti tra gli altri. Protagonista di entrambi i racconti di Ben Jelloun è una fanciulla, Zahar, costretta a vivere in un corpo non suo, quello di Mohamed, essendo stata cresciuta come un uomo dal padre, desideroso di avere un discendente maschio dopo la nascita di sette figlie femmine.

Posti limitati nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, è preferibile la prenotazione anche via mail a  info@lunariateatro.it o tramite la pagina Facebook di Lunaria Teatro

OBIETTIVO CREATIVITÀ //
Il nuovo programma

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Domenica 27 settembre ore 17.30
OH DIO MIO!
di Anat Gov
con Pietro Nuti, Miriam Mesturino
scena Cristina Hong Sang Hee
regia Girolamo Angione
produzione Torino Spettacoli

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Domenica 4 ottobre ore 17.30
DONNE DI SPOON RIVER
con Orietta Notari, Alice Bignone e le canzoni di Fabrizio De André
Giacomo D’Alessandro (chitarra, voce)
Michela Centanaro (chitarra)
Rocco Mennella (chitarra, voce)
Maria Giulia Mensa (voce)
produzione Lunaria Teatro
Letture e musiche dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters: una galleria di ritratti femminili vibranti e fulminei, accompagati dalle note di Non al denaro, non all’amore, né al cielo di Fabrizio De André.

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Domenica 11 ottobre ore 17.30
KOHLHAAS
di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
produzione Trickster Teatro
Tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist

CHIAVARI – AUDITORIUM SAN FRANCESCO
Sabato 21 novembre ore 21
CREATURA DI SABBIA
adattamento Daniela Ardini, Raffaella Azim
con Raffaella Azim
e con Beatrice Rossi, Francesco Adamo
movimenti scenici Patrizia Genitoni
effetti sonori Luca Nasciuti
costumi Mariangela Cerruti
scene Giorgio Panni, Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
produzione Lunaria Teatro
Tratto dai romanzi Creatura di Sabbia e Notte fatale dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun