Home Sport Sport Savona

Oggi a Ponente la 48esima Gironda Albenganese

Organizzata dal Circolo Nautico Albenga, guidato da Fabio Vignone, la gara vedrà al via velisti provenienti da numerosi circoli del Ponente savonese

Un momento di una precedente edizione (Foto Daros)

GENOVA. 25 LUG. Giornata di regate per gli appassionati della vela del comprensorio ingauno: è in programma la 48esima edizione della Gironda Albenganese un appuntamento importante per i velisti del Ponente Savonese.

Alla gara Open sono ammesse tutte le derive esclusi gli Optimist. Il via sarà dato alle ore 11 e la gara si svolgerà nello specchio antistante il Circolo Nautico. Sarà disputata una prova unica per tutte le classi ammesse: laser standard, laser radial, laser 4.7, 420, 470, equipe e tutte le derive esclusi gli optimist.

Per gli Optimist invece sono previste tre prove, sia per gli Juniores agonisti (nati anni 2006 – 2010), sia per i Cadetti pre-agonisti (nati anni 2011- 2012) senza scarti. La regata sarà valida anche con una sola prova effettuata. Gli Optimist verranno fatto partire per la loro prima prova alle 11 e 10.
Fra i favoriti ci sono Nora Moraglia e Simone Cucatto (CN Loano), recenti vincitori della CerialeVela e primi in tempo reale nell’ edizione 47 della Gironda albenganese. Insieme a loro ci saranno i compagni di squadra Nicolò Sanfelici e Francesco Oliva vincitori l’anno passato in tempo compensato.

Fra i padroni di casa grande attesa per Marta e Pietro Sciutto, Giuliano Michelozzo e Carla Navone, Nicolò Pareto e Matilde Piantelli, tutti già vincitori in passato della gara.

La manifestazione è organizzata da Circolo Nautico Albenga, guidato dal presidente Fabio Vignone. Questa la composizione del direttivo: Tommaso Berruti (Vice Presidente e responsabile di: direzione operativa del personale, arenile/manutenzione infrastrutture e impianti, sicurezza.), Emilio Barla (Segretario), Andrea Diomedi (Cassiere/Tesoriere e responsabile settore pesca e relative manifestazioni), Gianni Panizza (Consigliere delegato per sezione vela e manifestazioni veliche di concerto con Stalla Giacomo), Carlo Basso (Consigliere delegato per: rapporti con gestione bar/ristorante di concerto con Silvia Dagnino), Silvia Dagnino (Consigliere per rapporti con gestione bar/ristorante), Giacomo Stalla (Consigliere per settore vela) ed Elio Canepari (Consigliere per manutenzione infrastrutture/impianti).
CLAUDIO ALMANZI