Home Economia Economia Genova

Oggi a Genova seminario italo russo. A giugno Liguria ospite Forum mondiale S. Pietroburgo

Palazzo San Giorgio, seminario italo russo: Rixi, Bucci e Toti

“Le relazioni politiche e commerciali tra Europa ed Eurasia sono strategiche per l’economia dell’Italia, le nostre imprese e i nostri porti. Il terzo appuntamento del seminario Italo Russo organizzato da Regione Liguria ha lo scopo di consolidare i rapporti economici tra le nostre comunità e quelle euroasiatiche, in particolare la federazione russa. Grazie anche a queste iniziative la Liguria ha aumentato del 81% nel 2017 l’export delle pmi verso la Russia”.

Lo ha dichiarato oggi il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, intervenendo al seminario di stamane a Palazzo S. Giorgio.

Da giovedì 6 a sabato 8 giugno – ha aggiunto il governatore Giovanni Toti – Genova e Regione Liguria saranno ospiti del Forum mondiale dell’economia di San Pietroburgo”.

Da quando esiste, questa è la seconda volta, dopo Torino, che una città e una Regione sono ospiti del Forum di San Pietroburgo per promuovere un territorio in sinergia con tutte le istituzioni.

Si tratta di un appuntamento mondiale, dove le più grandi economie extraoccidentali approfondiranno i temi dello sviluppo. Per Genova e per la Liguria sarà una vetrina straordinaria per presentare le proprie potenzialità e il proprio tessuto produttivo: le imprese, la logistica, il porto l’high-tech, il turismo.

Inoltre, grande spazio avrà la nostra gastronomia e gli chef stellati di Genova e della Liguria che faranno gustare a ministri e capi di Stato il meglio della nostra cucina. Una grande opportunità di incontro e un’occasione preziosa per promuovere le eccellenze liguri all’estero e aumentare gli scambi commerciali”.