Home Cultura Cultura Genova

Nuovo appuntamento di Palazzo Fascie

Palazzo Fascie-Sestri Levante
Palazzo Fascie-Sestri Levante

Nuovo appuntamento di Palazzo Fascie a Sestri Levante. Sabato 11 marzo ore 17 in sala Bo con la lettura teatrale Diverse voci.

Nuovo appuntamento di Palazzo Fascie, i dettagli.

Sabato 11 marzo alle ore 17. Lettura teatrale Diverse voci a cura dell’Associazione Culturale L’Incantevole Aprile.

Sabato 11 marzo, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la lettura teatrale Diverse voci, a cura dell’Associazione culturale L’Incantevole Aprile.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Patrizia Defranceschi darà voce a cinque donne più o meno famose, che racconteranno la loro storia al pubblico.

Da Emily Dickinson a Camille Claudel, da Chavela Vargas a Zelda Fitzgerald passando per Eugenia Falleni, scopriremo la vita di donne che non si sono lasciate ingabbiare dagli stereotipi del loro tempo, né che si sono arrese alla mentalità maschilista imperante.

La scultrice Camille Claudel, le scrittrici Emily Dickinson e Zelda Fitzgerald, la musicista Chavela Vargas e la coraggiosa Eugenia Falleni (ri)trovano la voce anche per parlare della violenza, fisica e psicologica, che subivano e tutt’ora subiscono le donne.

Per un confronto su questo importante tema, che non deve essere banalizzato né sottovalutato, interverrà, al termine dello spettacolo, la psicologa Shila Colombo, del Telefono Donna Centro Antiviolenza di Chiavari, per dare vita a un dibattito, aiutata da Patrizia Defranceschi e dagli interventi da parte del pubblico, maschile e femminile, che saranno assolutamente auspicati e ben accetti.

L’Associazione culturale L’Incantevole Aprile prende il nome dal libro Un incantevole aprile di Elisabeth Von Arnim che narra le vicende di quattro donne inglesi in viaggio lungo la riviera ligure.

Incantate dalla bellezza che vi scoprono ritrovano la gioia di vivere, di amare e di condividere con gli altri le loro emozioni. Proprio questa idea è la linea guida delle attività che l’Associazione organizza tramite la lettura e la scrittura creative e l’utilizzo della danza come veicolo esprimere idee ed emozioni.

Patrizia Defranceschi, insegnante in pensione, è fondatrice dell’Associazione L’incantevole aprile, organizza letture teatralizzate e dal 2010 si interessa attivamente di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere essendo socia attiva del Telefono Donna Centro Anti Violenza di Chiavari, associazione che si occupa di  contrastare il fenomeno della violenza di genere tramite supporto psicologico e consulenza legale a sostegno e protezione di donne vittime di maltrattamenti, violenze, abusi.

L’incontro è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel–Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Diverse Voci-Locandina
Diverse Voci-Locandina

Per informazioni:

0185478530; iat@mediaterraneo.it.