Home Sport Sport La Spezia

Nuoto, alla grande la 40^ Coppa Byron

Nuoto - Alla grande la 40.a Coppa Byron
Nella foto l’ing. Alessandro Sammartano

Lerici – Quasi 200 i partecipanti alla gara Senior di 8 km della 40.a edizione (anche se in realtà esiste dagli Anni Cinquanta) della Coppa Byron, ormai leggendaria gara di nuoto di fondo da Portovenere a Lerici organizzata dal Lerici Sport presieduto oggi da Alessandro Sammartano, che stavolta ha registrato pure il debutto della versione Junior “Next Gen” fra San Terenzo e Lerici.

Ha vinto l’agonista Stefano Ghisolfo, 1:33:32.95, atleta di Busto Arsizio trasferitosi alla Spezia per entrare alla corte della Rari Nantes; prima donna a toccare il traguardo la master Alessandra Biscotti, 1:42:01:80, mentre la prima agonista è stata Anna Padoan della società Hydros che ha chiuso con 1:54:40:65.

Brilla ancora l’intramontabile Antonio D’Aria del Lerici Nuoto Master, il quale ha eccelso fra i master, 1:41:26:35. Tra i giovanissimi si aggiudica invece la Next Gen Filippo Ionadi.

La gara, da quest’anno inserita nel circuito Uisp, ha visto un totale di 178 iscritti Senior arrivare al traguardo…con la solita grande partecipazione di volontari, coordinati da Massimo Castagneto e dal braccio destro Roberto Figoli. Erano tutti presenti alla premiazione, insieme all’assessore allo Sport del Comune di Portovenere, Franco Carassale e per quello di Lerici il sindaco Leonardo Paoletti insieme al vice Marco Russo e al consigliere Massimo Carnasciali con delega allo Sport. Tanti gli sponsor presenti al villaggio: Tarros, Sport 2.0, Immobiliare La Fenice – che ha offerto premi ai primi classificati -, Valdettaro Marina di Fezzano, Ti Riabilita, Hotel Florida, Motorvela, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Red Bull, Rovai Srl biscotti Pietrasanta, Spe.Car Rent, Bnl e quella Immobiliare La Fenice che ha offerto i premi ai classificati. Allestito anche lo stand del progetto solidale dedicato a persone con autismo Luna Blu, che a Lerici è gestore di un panificio, illustrato ai presenti dalla volontaria Laura Ruffini e da Alberto Brunetti; quest’ultimo presiede quell’associazione Angsa vera e propria anima di Luna Blu. Infine gemellaggio con il Grand Prix Sicilia Open Water. Per concludere premio a Giuliano Francesco, primo lericino in classifica e applausi anche agli “over 70”, Richieri ed Esposito.

 

Nella foto l’ing. Alessandro Sammartano