Home Cronaca Cronaca Genova

Neve in Liguria, allerta arancione sull’entroterra

Neve in Liguria, allerta arancione sull'entroterra

Nuovo avviso per Allerta Meteo per neve in Liguria diffuso dalla Protezione Civile.

L’ultimo bollettino di Arpal evidenzia la previsione di neve sui versanti padani e nelle parti più interne di quelli marittimi, mentre sulla costa potranno verificarsi al massimo spolverate.

Nelle zone D ed E (entroterra padano), l’allerta diventa Arancione dalle 15 di lunedì alle 9 di martedì 6 febbraio, subito dopo l’allerta passa a gialla fino alle 23.59 dello stesso martedì. Nei comuni interni tra Spotorno e Camogli l’allerta gialla resta in vigore fino alle 23.59 di martedì.

Nei comuni interni del Ponente, tra Ventimiglia e Noli, l’allerta termina invece alle 23.59 di lunedì.

In particolare ecco la situazione aggiornata.Zona A: allerta gialla per neve fino alle 25.59 di lunedì (comuni interni); zona B: allerta gialla per neve fino alle 23.59 di martedì (comuni interni); zona D e E: allerta gialla per neve fino alle 14.49 di lunedì, allerta arancione per neve dalle 15 di lunedì alle 8.59 di martedì, allerta gialla per neve dalle 9 di martedì alle 23 59 di martedì.

La localizzazione delle zone

A: L’intera provincia di Imperia, nell’interno, la valle del Centa; B: Val Polcevera e Alta Val Bisagno; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida ed E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Le previsioni meteo

Per oggi, lunedì 5 febbraio: nevicate diffuse su D ed E d’intensità debole a bassa quota, anche moderate; i fenomeni potrebbero interessare anche l’interno di A con quota neve 400-500 metri e l’interno di B con quota neve 200 metri, dove non si escludono locali rovesci nevosi. Quota neve tra 600-800 m su C.

Possibili sporadici episodi di neve mista a pioggia tra il Genovesato e Savonese. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente temporaleschi. Venti forti da Nord su A e B con raffiche fino a 60/70 km/h, in particolare su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Condizioni di disagio per freddo su B e parte orientale di A.

Domani, martedì 6 febbraio: fino dalle prime ore del mattino possibili deboli nevicate su D ed E e interni di A e B. Fenomeni in ripresa nel pomeriggio con deboli nevicate su D e parte occidentale di E e a quote collinari su interni di A e B. Altrove piogge sparse e rovesci, localmente moderati.

Venti forti dai quadranti settentrionali su A e B con raffiche fino a 60/70 km/h su rilievi e capi esposti. Mare molto mosso su A. Disagio per freddo su B.

Mercoledì 7 febbraio: fino a metà giornata deboli nevicate su D e E in esaurimento dal pomeriggio. Altrove possibili piogge sparse, di debole intensità. Fenomeni in esaurimento ovunque dal pomeriggio.

Venti ancora forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino ai 50-60 km/h in attenuazione nel corso della giornata