Home Cronaca Cronaca Mondo

‘Ndrangheta: il boss Rocco Morabito evade in Uruguay

'Ndrangheta: il boss Rocco Morabito evade in Uruguay

Stava per essere estradato in Italia

Il boss della ‘Ndrangheta calabrese Rocco Morabito è evaso la scorsa notte scorsa insieme ad altri tre detenuti dal carcere centrale di Montevideo, dove era in attesa di definizione del suo processo di estradizione verso l’Italia.

A renderlo noto il ministero dell’Interno uruguaiano.

Morabito, 53 anni, era stato arrestato nel 2017 in un hotel di Montevideo dopo 23 anni di latitanza e alla fine dello scorso marzo un tribunale penale d’Appello aveva confermato l’autorizzazione all’estradizione verso l’Italia.

Morabito, che era stato condannato in Italia a 30 anni in contumacia, era ricoverato in osservazione nell’infermeria del carcere.

Il carcere centrale di Montevideo

I quattro sono riusciti a fuggire attraverso un passaggio creato nel tetto, probabilmente grazie all’intervento di complici, da qui sono passati ad una fattoria confinante, dove hanno rubato denaro alla proprietaria.

Le autorità uruguaiane hanno diramato un allarme a livello nazionale indicando un numero di telefono a cui rivolgersi in caso di informazioni utili.

“È sconcertante e grave che un criminale come Rocco Morabito, boss della ‘ndrangheta, sia riuscito a fuggire da una galera dell’Uruguay mentre era in attesa di essere estradato in Italia”. A dirlo il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che annuncia: “mi prendo due impegni. Primo: fare piena luce sulle modalità dell’evasione, chiedendo spiegazioni immediate al governo di Montevideo. Secondo: continueremo a dare la caccia a Morabito, ovunque sia, per sbatterlo in galera come merita”.