Home Cronaca Cronaca Italia

‘Ndrangheta | Arrestato da CC e Gico latitante Domenico Romeo

Guardia di Finanza (foto di repertorio)

Era sfuggito all’operazione ‘Buon vento genovese’

Domenico Romeo, 40 anni, accusato di traffico internazionale di droga aggravato dalle finalità mafiose, è ritenuto dagli investigatori il contabile della ‘ndrina degli Alvaro di Sinopoli che gestiva il traffico, è stato arrestato a Sant’Eufemia d’Aspromonte.

Era ricercato dal luglio scorso, dopo essere sfuggito alla cattura nell’operazione ‘Buon vento genovese’

Era risultato al centro di un ingente traffico internazionale di cocaina oggetto delle indagini della Dda di Genova, eseguite dalla Guardia di finanza del capoluogo ligure e avviate nella primavera del 2019.

Nel corso dell’inchiesta erano stati sequestrati 368 chili di cocaina, che avrebbe fruttato sul mercato italiano circa 100 milioni di euro.

Organizzatore e finanziatore del traffico, secondo l’accusa, era Antonio Alvaro, minore di cinque fratelli tutti ritenuti appartenenti alla cosca Alvaro.

L’uomo, grazie alla collaborazione con la Dea, era stato individuato a Bogotà in Colombia, mentre contrattava l’acquisto di un ingente quantitativo di cocaina da far arrivare in Italia, possibilmente a Genova.

A compiere l’operazione che ha portato all’arresto di Domenico Romeo, domenica mattina, un’operazione congiunta dei carabinieri della Compagnia di Palmi, dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, del Gico della Guardia di finanza di Genova e del Comando provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria.

Dopo aver circondato l’intera area, carabinieri e finanzieri sono entrati in azione sorprendendo Romeo nell’appartamento dove è stato trovato in compagnia della moglie, del figlio minorenne e di altri familiari.

L’uomo, vistosi ormai alle strette, non ha opposto alcuna resistenza.