Home Consumatori Consumatori Genova

Metro Genova, da oggi sempre gratis per residenti Città Metropolitana

Metro Genova, da oggi sempre gratis per residenti Città Metropolitana
Metropolitana di Genova (foto d'archivio)

Anno nuovo…metro gratis. Scatta una nuova fase per il trasporto pubblico locale a Genova.

Da oggi, lunedì 1 gennaio, la metropolitana è gratuita tutti i giorni della settimana senza limiti di orario per tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Genova.

Spariscono le fasce morbide (dalle 10 alle 16 e dalle 20 in avanti) per i non residenti che da adesso dovranno pagare il biglietto. Tra 15 giorni però scatterà il nuovo piano tariffario per gli abbonamenti.

I prezzi dei biglietti singoli saranno leggermente più alti: partiranno da 2 Euro anche per bilanciare la perdita di introiti, ma gli abbonamenti avranno costi più bassi: l’annuale per l’intera Città Metropolitana e la tratta ferroviaria urbana di Genova costerà 295 euro, cento in meno rispetto al passato.

Nuove forme di gratuità anche per i residenti nella Città metropolitana over 70 (a partire dalle ore 9.30) e under 14, che potranno muoversi senza alcun costo sull’intera rete Amt.

La metropolitana di Genova serve una rete di 7 chilometri e conta otto stazioni che si aprono su punti turistici, culturali e commerciali della città: Brin, Dinegro, Principe, Darsena, San Giorgio, Sarzano/Sant’Agostino, De Ferrari, Brignole.

Nel frattempo sono in corso i lavori per prolungare la metro fino a Piazza Terralba/Piazza Martinez a San Fruttuoso (fine lavori previsti alla fine del 2025, n.d.r.) e in costruzione la fermata di piazza Corvetto (fine lavori previsti nel 2025, n.d.r.). Lato Polcevera, avanti i lavori per la nuova fermata di Canepari (fine lavori previsti nel 2024, n.d.r.).

Marcello Di Meglio