Home Cronaca Cronaca Genova

Meteo, ancora precipitazioni: prolungata allerta gialla su zona A

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’Allerta Meteo per piogge diffuse diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

La scansione oraria e per zone viene, pertanto, così aggiornata:

ZONA A: ALLERTA GIALLA su tutti i bacini prolungata fino alle 18 di oggi, martedì 9 gennaio

Criticità verde altrove con termine dell’allerta gialla su B e D fissata alle 12 di oggi

Ecco il dettaglio della zona coinvolta dall’allerta:

A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

L’elenco comune per comune è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

SITUAZIONE: a seguito del fronte che ha interessato la Liguria nelle ultime ore resta una situazione di instabilità che ne rappresenta un naturale “strascico”.

Dalla mezzanotte, sono caduti 55 millimetri di pioggia a Colla Rossa, 54.8 a Passo Ghimbegna, 54.6 a Rocchetta Nervina, 53.2 ad Airole, 52.6 a Verdeggia, 52.4 a Montalto Ligure, 47.8 a Pizzeglio, 45.8 a Triora, 45.2 a Ceriana (dati alle ore 11.15).

Si tratta di stazioni tutte in provincia di Imperia. Altrove si segnalano, nelle ultime 12 ore, 38.6 millimetri a Isoverde (Genova) e 31 a Cichero (Genova). Per la giornata di oggi saranno, dunque, possibili ancora precipitazioni e locali temporali con cumulate significative sull’estremo Ponente; è da qui che, solo dal pomeriggio, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi.

Da segnalare anche i venti meridionali forti con locali raffiche e le mareggiate su tutte le coste in graduale attenuazione dal pomeriggio.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

OGGI, martedì 09 gennaio 2018 – Precipitazioni diffuse e locali temporali, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Cumulate significative su A. Bassa probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

Venti meridionali localmente forti (40-50 km/h) e rafficati su capi esposti e rilievi.

Mare agitato con mareggiate sulle coste per onda formata da Sud, Sud-Ovest in graduale scaduta dal pomeriggio.

DOMANI, mercoledì 10 gennaio 2018 – La persistenza di un flusso umido e instabile dai quadranti meridionali è associata a rovesci o temporali sparsi di intensità moderata, più probabili su BCE.

DOPODOMANI, giovedì 11 gennaio 2018 – Una nuova circolazione depressionaria è associata a precipitazioni sparse e locali rovesci o temporali fino a moderati, in particolare nella prima parte della giornata. Venti in rinforzo fino a localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali su ABD.

Meteo | Ancora precipitazioni, prolungata allerta gialla su zona A