Home Spettacolo Spettacolo Genova

Mercoledi 22 luglio ai Parchi di Nervi un super trio: Tullio De Piscopo, Dado Moroni ed Aldo Zunino

Un trio d’assi, formato da artisti di fama internazionale.

Ecco cosa propone il “Festival del Balletto e della Musica” mercoledi 22 luglio alle 21.15 in punto.

Parliamo di Tullio De Piscopo, napoletano verace, ed i genovesissimi  Dado Moroni ed Aldo Zunino.

Il Festival non teme la concomitanza con il derby Sampdoria-Genoa, e fa “scendere in campo” una “formazione di livello mondiale.

Il loro incontro è anche un incontro tra due città di mare: la Genova di Dado e Aldo e la Napoli di Tullio, a cui va aggiunta una terza città, senza mare e dai ritmi completamente diversi, la Milano in cui Tullio si è trasferito. Tre luoghi, tre storie che confluiscono in una musica, il jazz, che fin dalle origini è un genere ibrido, capace di accogliere e fondere esperienze diverse.

Del resto, le biografie dei tre parlano chiaro: Tullio De Piscopo, percussionista eclettico (molti lo ricordano per i successi estivi “Andamento lento” e “Kalimba de luna”), che spazia dal jazz alla classica, vera leggenda della batteria, indimenticabile collaboratore di Pino Daniele; Dado Moroni, unanimemente riconosciuto come uno dei migliori pianisti jazz viventi, adorato da tutti i grandi jazzisti che hanno suonato con lui; Aldo Zunino, da anni presenza costante nei concerti di Tullio e Dado, contrabbassista che ha collaborato con il gotha del jazz nazionale e internazionale.

Una serata unica. Un vero peccato perderla!

Franco Ricciardi