Home Cultura Cultura Imperia

A fine agosto a Diano Castello torna il Premio Vermentino

A fine agosto a Diano Castello torna il Premio Vermentino

A fine agosto, il 28 e 29 agosto, a Diano Castello, torna il Premio Vermentino.

Si tratta della 27^ edizione con la rassegna che assegnerà diversi riconoscimenti.

di una rassegna con assegnazione di svariati riconoscimenti.

L’anno scorso il primo premio fu vinto dall’azienda agricola Zangani di Santo Stefano Magra, mentre il premio della giuria popolare era andato all’aazienda agricola Balin di Diano Castello.

Quest’edizione si svolge, per la prima volta, su due giornate, durante le quali i visitatori potranno degustare i vini in concorso, partecipare a conferenze, assistere a spettacoli trovando punti ristoro ed un mercatino a km 0 mantenendo il  rispetto delle normative anti Covid.

A presiedere la commissione composta da 8 sommelier ci sarà Paolo Massobrio.

Oltre ai produttori liguri, spiegano gli organizzatori, stanno arrivando adesioni anche da altre regioni, quali Toscana, Sardegna, Umbria e Puglia.

La previsione è di oltre 40 etichette partecipanti, ma c’è tempo fino al 7 agosto per iscriversi.

In occasione dell’evento avrà luogo un gemellaggio con il Comune di Neive. Un gemellaggio all’insegna della cucina e dello sport, infatti ci sarà anche una partita maschile di pallapugno tra Nievese e Amici del Castello.

La manifestazione è patrocinata anche da Ministero delle Politiche Agricole, da Regione Liguria e si avvale della collaborazione dell’Enoteca Regionale.

Per promuovere il Vermentino e il premio, nei mesi di agosto e settembre una decina di ristoranti del comprensorio proporranno piatti abbinati e preparati con il vino simbolo.

I due spettacoli serali saranno un concerto narrante dell’Associazione Zebo e lo spettacolo teatrale “Storie di Uomini e di vini” di e con Pino Petruzzelli.

Facebook: https://www.facebook.com/premiovermentino/