Home Cultura Cultura Genova

Mercoledì 11 alle 17 nuovo appuntamento con il ciclo degli Amici dell’Acquario

Mercoledì 11 alle 17 nuovo appuntamento con il ciclo degli Amici dell’Acquario
Mercoledì 11 alle 17 nuovo appuntamento con il ciclo degli Amici dell’Acquario

Mercoledì 11 alle 17 nuovo appuntamento con il ciclo degli Amici dell’Acquario con “Viaggi, Cammini, Esplorazioni e Ricerca”

Mercoledì 11 alle 17 nuovo appuntamento con il ciclo degli Amici dell’Acquario“I viaggi della fede: Lourdes e Santiago de Compostela”è il tema dell’incontro, affrontato a più voci, con l’introduzione di Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare di De sguaines Genova, e la partecipazione di Gemma Malerba, presidente della sezione Ligure di Unitalsi.

A raccontare le loro esperienze persone che hanno vissuto con entusiasmo tali viaggi e cammini.

Giacomo Chiarella, figlio dello storico volontario Unitalsi Enrico Chiarella, leggerà alcune pagine scritte dal padre sull’esperienza vissuta nei viaggi a Lourdes.

Per il Cammino di Santiago de Compostela sarà Ettore Navone con alcuni giovani a raccontare la loro esperienza.

Nell’estate del 2019 un gruppo della Diocesi di Genova accompagnato dal Mons. Nicolo Anselmi e Don Marco Galli partendo in pulmino da Genova e facendo tappa al Santuario di Nostra Signora di Lourdes si è incamminato lungo gli ultimi chilometri del Cammino di Santiago, da Tricastela a Santiago di Compostela e Finisterre. Noemi la più giovane del gruppo, Ettore il meno giovane.

Tappa dopo tappa. Con molta semplicità. Con un po’ di creatività logistica. Ma soprattutto imparando a conoscersi e a volersi bene.

130 chilometri in 6 tappe: un viaggio della fede, con la stessa fiducia dei tanti che li hanno preceduti; un viaggio di amicizia, con la conoscenza di tante persone incontrate per caso. Noemi e Ettore racconteranno la loro esperienza per chiunque voglia mettersi in cammino e ripercorrere le orme di milioni di pellegrini che da secoli hanno percorso la stessa via.