Home Cronaca Cronaca Italia

Mascherine, dal 1° ottobre addio su mezzi pubblici, navi e treni

Dal 1° ottobre addio mascherine su mezzi pubblici, navi e treni
Mascherina anti Covid (foto d'archivio)

Resta l’obbligo nelle strutture sanitarie

Dal 1° ottobre diremo addio alle mascherine sui mezzi pubblici, navi e treni compresi. Resta, invece, ancora in vigore l’obbligo nelle strutture sanitarie.

Il governo uscente, ancora in carica per gli “affari correnti”, non ha attivato un nuovo decreto che prolunghi l’utilizzo dei cosiddetti dispositivi di protezione, le mascherine.

Al contrario arriverà una nuova ordinanza che riguarda ospedali e altre strutture sanitarie, dove lavoratori, utenti e visitatori dovranno continuare ad indossarle.

Mascherine: il protocollo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Per quanto riguarda il lavoro, fino al 31 ottobre bisognerà seguire le indicazioni contenute in un protocollo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che recita: “il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo. Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.”

Per i dipendenti del settore sanitario l’obbligo vaccinale resta in vigore fino al 31 dicembre 2022.