Home Cultura Cultura Genova

Martedì 21 in: A Compagna, Via Aurelia:un nome,un mito

Martedì 21 in: A Compagna, Via Aurelia:un nome,un mito

I Martedì de A Compagna, promuove il XV appuntamento del ciclo 2019-2020: Roberto Palumbo: La Via Aurelia, Storia di una strada nella Liguria di Levante

Via Aurelia: un nome, un mito. Una strada che ha lasciato poche tracce di sé al punto che qualcuno ha messo addirittura in dubbio la sua esistenza. Roberto Palumbo ci condurrà in un viaggio nel tempo lungo la via Aurelia da Luni a Genova. Ripercorrere la storia della strada, valutare le variazioni del suo itinerario nel corso dei secoli, seguire le vicende del suo nome, considerare i benefici da essa apportati, permetterà di affrontare con un punto di vista del tutto originale le vicende storiche della nostra Regione dagli antichi romani fino ai nostri giorni.

Roberto Palumbo, spezzino, si è laureato in storia all’Università di Genova ed ha proseguito la sua attività di ricercatore focalizzando l’interesse sulla storia della viabilità e dei sistemi di comunicazioni in Liguria nell’antico regime e sull’organizzazione del sistema sanitario nella Repubblica di Genova.

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.