Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo in Liguria, piccole frane e allagamenti: la situazione

Maltempo in Liguria: piccole frane e allagamenti: la situazione
Via Pacoret de Saint Bon a Pegli allagata

Allerta meteo gialla in Liguria. Le ultime ore sono state caratterizzate da forti precipitazioni che hanno provocato piccole frane, smottamenti e allagamenti in diversi punti della Liguria.

Maltempo, allerta gialla: neve in A6 e nell’entroterra Savonese

Tra gli episodi segnalati, uno smottamento ha interessato via Trossarelli a Genova Struppa, con parte della strada resa impraticabile e la polizia locale costretta a istituire un senso unico alternato per garantire la sicurezza dei passanti.

La situazione sarà attentamente monitorata nel corso della giornata da parte dei tecnici.

S. Fruttuoso, crollato muraglione scala esterna a scuola d’Albertis

Altre problematiche segnalate includono l’allagamento del sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo, con la chiusura di due corsie su tre al traffico.

A causa di ciò, i mezzi a due ruote sono stati deviati lungo percorsi alternativi.

Frane e smottamenti si sono verificati anche in altre zone della regione, come a Rapallo, dove è caduto un albero, e a Camporosso nell’Imperiese, dove due pini hanno ostruito la strada degli Olandesi, richiedendo l’intervento dei pompieri per la rimozione e il ripristino della viabilità.

A Sanremo è stata segnalata una frana lungo la strada carrozzabile Verezzo, con la presenza della polizia locale sul posto per gestire la situazione. Inoltre, è stata rilevata un’altra frana lungo la stessa strada in un tratto precedente.

Infine, domenica si è verificata una frana tra Ovada e Rossiglione lungo la strada del Turchino, con un masso che ha bloccato la viabilità.

Anas sta effettuando verifiche sulla zona già interessata da precedenti eventi franosi. Gli automobilisti diretti verso Rossiglione sono invitati a utilizzare la strada del Termo come alternativa.