Home Sport Sport Savona

Loano rivede la luce contro la capolista Athletic

Loano rivede la luce contro la capolista Athletic

Basket Loano che torna alla vittoria nel campionato di serie D dopo un digiuno di 4 giornate battendo la capolista Athletic Genova tra le mura amiche del Palasport Garassini vincendo 67 a 55

Loanesi ancora privi degli infortunati Cacace, Giulini e Volpi e con la defezione per influenza all’ultimo di Angelucci, affrontano la capolista Athletic già vittoriosa all’andata in quel di Genova; anche se consapevoli di avere ancora una partita a rotazioni corte, i biancorossi partono subito aggressivi in difesa dove pressando la palla e con ottime rotazioni difensive mettendo in crisi l’attacco genovese, così dopo un buon inizio anche offensivo, al cambio di difesa dell’athletic (da uomo a zona) i ragazzi di coach Taverna non si scoraggiano, continuando così a giocare intensi finendo il primo quarto sopra di 8 lunghezze (17 a 9).

Nel secondo periodo Loano continua a tenere un’intensità difensiva molto buona riuscendo così a scavare un solco importante chiudendo il primo tempo in vantaggio 37 a 23.

Nel terzo periodo Genova entra in campo aggressiva, causando anche un piccolo momento di appannamento offensivo dei ragazzi ponentini, arrivando fino a 3 lunghezze di svantaggio, ma tre ottime difese e tre azioni d’attacco molto buone riportano Loano sopra di 11 lunghezze a fine terzo periodo.

Nell’ultimo periodo i ragazzi del patron Cacace mantengono il vantaggio arrivando alla sirena finale con il tabellone che recita 67-55, riuscendo così a portare a casa una vittoria fondamentale che li rimette in corsa per le posizioni alte della classifica ed al tempo stesso ridà morale e fiducia che sembravano ormai spenti.

Commento dello staff tecnico loanese: “Prima cosa bisogna fare i complimenti ai ragazzi (cit.), anche nei momenti di crisi con le sconfitte non è mai mancato l’impegno e la serietà negli allenamenti, solo il lavoro in palestra ti fa recuperare se hai un momento di appannamento. Oggi in difesa abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati a inizio partita, mentre in attacco abbiamo mosso la palla cercando di prendere buoni tiri. Di certo abbiamo ancora tanto da migliorare ancora ma siamo sulla buona strada.”

Tabellino Basket Loano: Tassara 15, Altamura 4, Giromini 6, Vaccarezza 3, Bussone 13, Borgna 22, Fumagalli 5, Panizza, Piccardo, Martino, Scarato. – All. Taverna Ass. Volpi S.