Home Cronaca Cronaca Genova

Liguria, un morto e 47 guariti. Malati +91 e ospedalizzati -3. Nuovi casi 139

Coronavirus (foto di repertorio fb)

Sono 4.360 i morti con coronavirus con un aumento rispetto a quanto comunicato ieri da Regione Liguria di uno (femmina di 95 anni deceduta il 26 luglio al San Martino di Genova).

Sono 2208 i positivi accertati finora e malati, con un aumento rispetto a quanto comunicato ieri di 91. I pazienti in terapia intensiva sono 6 (uguale a ieri). Gli ospedalizzati sono complessivamente 41 (-3).

Sono 139 i nuovi casi (incremento in netto aumento rispetto a quanto comunicato ieri).

Sono 98.222 i positivi accertati finora e guariti, con un aumento rispetto a quanto comunicato ieri di 47. L’incremento del valore deriva dal recepimento della circolare del Ministero della salute riguardante “le indicazioni per la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena”. Infatti, non è più necessario il doppio tampone per confermare la guarigione perché ne è previsto soltanto uno.

Liguria, zero morti e 15 guariti. Malati +48 e ospedalizzati +7. Nuovi casi 63

I flussi della Liguria sono stati allineati come indicato dall’Istituto superiore di sanitàconsiderando nei casi guariti, oltre ai pazienti che risultano negativi al test molecolare, anche quelli che risolvono i sintomi dell’infezione da Covid-19 e per i quali sono trascorsi 21 giorni dall’inizio dei sintomi previa valutazione di esperti clinici e microbiologi/virologi (riferimento Circolare del Ministero della Salute n. 32850 del 12/10/2020).

In altre parole, Regione Liguria indica gli “attualmente positivi” e potenzialmente contagiosi. Significa che conteggia solo chi è stato accertato finora positivo al coronavirus (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti = attualmente positivi), escludendo però dal computo chi è guarito sviluppando gli anticorpi e chi è deceduto.

La Protezione civile nazionale invece conteggia anche questi ultimi (ospedalizzati + domiciliati + positivi clinicamente guariti + guariti che hanno sviluppato gli anticorpi + deceduti = casi totali) che poi vengono pubblicati online pure dal Ministero della Salute.

Inoltre, è bene precisare che secondo il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: “avere un test sierologico positivo per gli anticorpi non esclude che in quel momento un soggetto possa essere infettante. È possibile infatti aver prodotto gli anticorpi, ma avere ancora in circolo il coronavirus e dunque essere ancora contagiosi. Per questo va fatto anche il tampone. Solo se questo esame è negativo si ha la certezza di non essere più contagiosi”.

Ecco il bollettino di oggi con tutti i dati ufficiali inviati da Regione Liguria al ministero della Salute.