Home Politica Politica Genova

Liguria, Toti: su 19 pazienti in terapia intensiva 17 non sono vaccinati

Un reparto di Terapia intensiva (immagine di repertorio)

“Gli ultimi dati che arrivano dagli ospedali liguri confermano quanto stiamo ripetendo da tempo: questa è l’ondata riservata quasi esclusivamente ai non vaccinati.

In Liguria i pazienti ricoverati oggi in terapia intensiva, infatti, sono 19 di cui 17 non vaccinati.

Degli altri due era uno già ospedalizzato con patologie Covid correlate, l’altro ha invece patologie pregresse”.

Lo ha dichiarato ieri sera il governatore ligure e assessore regionale alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento dell’emergenza coronavirus nella nostra regione.

“Mi auguro – ha aggiunto Toti – che la decisione del Governo, che auspico venga presa quanto prima, di un super Green pass riservato ai vaccinati dia un’ulteriore spinta a chi deve effettuare ancora la prima dose, anche se i gli ultimi dati relativi alle prenotazioni ci dicono che l’ultima ondata del coronavirus sta convincendo anche gli scettici.

Nella settimana del 6 novembre le prime dosi effettuate sono state 2.784, sono salite invece a 3.514 nella settimana del 13 novembre mentre nell’ultima settimana abbiamo somministrato quasi 4 mila prime dosi. Questo vuol dire che c’è un piccolo incremento che ci fa capire che siamo sulla strada giusta.

Anche le prenotazioni future per effettuare la prima dose sono già 2.244, con un bel balzo in avanti della fascia tra i 12 e i 19 anni.

In questo momento dobbiamo arginare la circolazione del virus proprio tra più giovani, visto che qui si registrano gli incrementi più significativi dei contagi.

Dalle 12 di domani (oggi, ndr), attraverso tutti i canali, sarà possibile prenotate la terza dose anche nella fascia tra i 40 e i 59 anni. Non si tratta di una fascia particolarmente a rischio ma anche in questo caso è estremamente importante limitare la circolazione del coronavirus”.